Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
101 ragazze provenienti da tutto il Cantone parteciperanno al 3° parlamento delle ragazze, tra loro anche una ventina di allieve provenienti dal Grigioni italiano. Per un giorno vestiranno i panni della parlamentare.

Nel quadro della giornata nazionale Nuovo futuro, il 9 novembre l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità del Cantone dei Grigioni organizza la terza edizione del parlamento grigionese delle ragazze. Tale evento offre nuovamente la possibilità alle ragazze di farsi un'idea concreta del lavoro di parlamentare, prendendo personalmente parte a una seduta nella Sala del Gran Consiglio, confrontandosi con questioni politiche, elaborando proposte e partecipando a dibattiti.

Si sono annunciate 101 ragazze provenienti da tutto il Cantone. Fa particolarmente piacere la partecipazione anche di una ventina di ragazze provenienti dal Grigioni italiano.
Al mattino le partecipanti discuteranno di un tema in seno a commissioni e, con il sostegno di granconsigliere e granconsiglieri, elaboreranno proposte con richieste concrete. I temi sono: protezione dell'ambiente/del clima, uguaglianza tra donna e uomo, mobbing, posti di lavoro e rifugiati/migrazione.

Al pomeriggio, durante il plenum che si svolgerà nella sala del Gran Consiglio, si discuterà in merito alle proposte sotto la guida della granconsigliera Vera Stiffler e si procederà al voto. Infine le proposte saranno consegnate al Gran Consiglio sotto forma di petizioni.

I giornalisti e le persone interessate sono cordialmente invitati ad assistere al dibattito pomeridiano. Le sedute delle commissioni non sono pubbliche.


Programma:

ore 09:45 Inizio, benvenuto
ore 10.15 Seduta di commissione I
ore 11.30 Pausa pranzo
ore 12.40 Seduta di commissione II
ore 14.00 Dibattito nella sala del Gran Consiglio
ore 16.30 Fine


Persona di riferimento:
Tamara Gianera, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. 081 257 35 71, e-mail Tamara.Gianera@stagl.gr.ch


Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel