Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'evento commemorativo si terrà mercoledì 22 novembre 2017 presso la Waldhausstall a Coira. Sono cordialmente invitati a questo evento in particolare le vittime di misure coercitive a scopo assistenziale e di collocamenti extrafamiliari. Nel quadro di questo evento commemorativo il Governo vuole chiedere scusa alle vittime per le sofferenze subite e intende stabilire una testimonianza commemorativa.

Fino al 1981 in Svizzera e nei Grigioni, bambini, adolescenti e adulti sono stati vittime di misure coercitive a scopo assistenziale e di collocamenti extrafamiliari. Molti di loro hanno vissuto grandi sofferenze, le quali hanno caratterizzato e caratterizzano tutt'oggi in maniera determinante la loro vita. Il Governo intende ora chiedere scusa alle vittime e fornire un contributo per il riconoscimento delle difficili condizioni. Auspica quindi che all'evento commemorativo partecipino numerosi interessati.

Testimonianza commemorativa

Molte vittime di misure coercitive a scopo assistenziale e di collocamenti extrafamiliari, le quali soffrono ancora oggi delle conseguenze dovute alle esperienze vissute, desiderano che quanto avvenuto non venga dimenticato. Lo scopo di una testimonianza commemorativa è quello di commemorare le vittime, di aiutare affinché le sofferenze e le ingiustizie vissute rimangano nella memoria della popolazione e di fare sensibilizzazione affinché una tale ingiustizia non avvenga mai più. Per la promozione di una testimonianza commemorativa di questo tipo è stato istituito un gruppo composto da interessati ed esperti con l'incarico di sottoporre al Governo proposte per una testimonianza commemorativa adeguata nel Cantone.

Evento commemorativo per le vittime

Il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini condurrà l'evento commemorativo a nome del Governo e annuncerà la testimonianza commemorativa. L'evento commemorativo si terrà mercoledì 22 novembre 2017, alle ore 10.00, presso la Waldhausstall a Coira. L'evento durerà circa un'ora. Al termine vi sarà un aperitivo.


Informazione per i giornalisti:

Invitiamo i giornalisti a dare copertura mediatica a questo evento. Sono a disposizione parcheggi presso la Waldhausstall e sul piazzale della Klinik Waldhaus.


Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel