Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Cosa significa la rivoluzione digitale per Lei, per il Cantone dei Grigioni e per la Sua vita quotidiana? Il 21 novembre, alla stazione degli autopostali di Coira o mediante streaming video su http://graubuenden.digital/ potrà scoprire come la digitalizzazione influisce già oggi sulla Sua vita e ciò che La attenderà domani.

La digitalizzazione trasforma il mondo in cui viviamo in una misura e a una velocità finora sconosciute. In occasione della Giornata Digitale del 21 novembre 2017, imprese e istituzioni svizzere mostrano cosa ciò significhi per tutti noi. Uno dei partner è il Cantone dei Grigioni. Per i Grigioni la digitalizzazione rappresenta un'opportunità. I Grigioni quale piazza economica e abitativa ne trarranno beneficio perché le condizioni quadro sono date e le imprese, la scuola universitaria e gli istituti di ricerca grigionesi stanno lavorando insieme alle innovazioni di domani. Il successo si manifesta già oggi nell'elevato numero di imprese grigionesi innovative attive nel settore dell'alta tecnologia.

Il progresso è una tradizione
Per i Grigioni, questo non è una novità, bensì significa portare avanti una tradizione. Già in passato, i Grigioni e le loro valli hanno concepito grandi idee e dato origine a numerose imprese "smart" che hanno tracciato la via verso il futuro. La digitalizzazione rappresenta uno stimolo per le imprese a continuare questa tradizione. Per essere pronti per affrontare il futuro digitale è necessario il relativo know-how. Gli istituti di formazione trasmettono già oggi il sapere necessario per creare per i grigionesi delle prospettive sul mercato del lavoro regionale.

La digitalizzazione per una maggiore qualità di vita

Grazie alla digitalizzazione i Grigioni diventeranno più interessanti sia quale piazza economica e abitativa, sia quale destinazione turistica, e di conseguenza diventeranno la "Metropoli naturale delle Alpi" con accesso digitale che associa qualità di vita a lavoro efficiente e flessibile. Il 21 novembre, diverse imprese e istituzioni grigionesi presenteranno lo stato di digitalizzazione attuale e ciò che ci attenderà domani. Sono stati coinvolti quali partner la Banca Cantonale Grigione, Inventx, Mia Engiadina, FR, FFS e TRUMPF Schweiz AG nonché l'UTE di Coira. A livello mediatico, l'evento sarà seguito da RTR e Somedia.

CEO Digital Challenge quale progetto a lungo termine
Affinché la Giornata Digitale possa esplicare i suoi effetti nei Grigioni anche dopo il 21 novembre, i partner coinvolti avviano a Coira il CEO Digital Challenge. A tale scopo, otto CEO di imprese grigionesi verranno "rinchiusi" per un giorno in un locale dal quale potranno uscire soltanto quando avranno sviluppato un'idea che aiuti a far progredire la digitalizzazione nel Cantone. I CEO dovranno inoltre impegnarsi a sostenere attivamente l'attuazione dell'idea.

Ulteriori informazioni si trovano sul sito http://graubuenden.digital/.


Punti salienti del programma:

dalle ore 8 alle ore 20 presso la stazione degli autopostali a Coira, con attrazioni e informazioni dei partner coinvolti relative alla digitalizzazione.

ore 9.30 – Inaugurazione ufficiale della Giornata Digitale Svizzera a Zurigo con la Presidente della Confederazione Doris Leuthard. Nel quadro dell'inaugurazione vi sarà un collegamento in diretta con la stazione degli autopostali di Coira dove sarà presente la Presidente del Governo Barbara Janom Steiner.

ore 16.00 – Le opportunità della digitalizzazione per i Grigioni, dibattito con il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini e il professore dell'UTE Peter Moser.

ore 16.25 – Collegamento in diretta con Zurigo, sede principale della Giornata Digitale, tra l'altro con l'avvio del CEO Digital Challenge.

ore 19.30 – Collegamento con la stazione centrale di Zurigo per il concerto di James Gruntz, che sarà così trasmetto anche a Coira.


Persone di riferimento:
Marcus Hassler, segretario di concetto del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 12, e-mail Marcus.Hassler@dvs.gr.ch


Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel