Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Da gennaio ad agosto il Consigliere di Stato Christian Rathgeb farà visita a tutti e dieci gli ospedali regionali grigionesi e alla Klinik Gut a St. Moritz. Come già avvenuto due e quattro anni fa si prevede di discutere questioni e temi attuali insieme ai responsabili degli ospedali.

Gli ospedali regionali sono pilastri importanti dell'assistenza sanitaria del Cantone. Insieme all'Ospedale cantonale dei Grigioni garantiscono che la popolazione di tutte le regioni del Cantone abbia accesso alle necessarie prestazioni ospedaliere nel settore dell'assistenza medica di base entro termini sostenibili dal punto di vista medico e sociale.
Le visite del Consigliere di Stato Christian Rathgeb rappresentano un occasione per discutere delle sfide dei singoli ospedali e di possibili soluzioni. Tra le altre cose sono in programma discussioni su temi come la situazione dell'ospedale dal punto di vista delle finanze e del personale. Un tema centrale sarà anche costituito dalle regioni di assistenza sanitaria alle quali si mira nelle linee direttive concernenti l'organizzazione dell'assistenza sanitaria nel Cantone dei Grigioni. In particolare il mantenimento dell'assistenza sanitaria decentralizzata del Cantone richiede una maggiore cooperazione tra i fornitori di prestazioni istituzionali. Nel quadro dello scambio il Consigliere di Stato Christian Rathgeb desidera anche informarsi in merito allo stato di questa cooperazione tra fornitori di prestazioni nelle regioni. Un altro punto importante in agenda è costituito dagli effetti che l'introduzione prevista dalla Confederazione di un numero minimo di casi avrà per gli ospedali regionali del Cantone.

Durante le visite Christian Rathgeb verrà accompagnato dai suoi più stretti collaboratori, Nicola Katharina Kull, segretaria di concetto, e Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica. I primi incontri si terranno già il 31 gennaio, precisamente presso l'Ospedale dell'Engadina Bassa a Scuol e la Klinik Gut a St. Moritz. Una volta concluse le visite i giornalisti avranno la possibilità di porre domande al Consigliere di Stato Christian Rathgeb e ai responsabili degli ospedali. Gli ospedali regionali si occuperanno dei relativi inviti.

Panoramica delle visite agli ospedali:

Ospedale dell'Engadina Bassa, Scuol 31 gennaio 2018
Klinik Gut, St. Moritz 31 gennaio 2018
Ospedale San Sisto, Poschiavo 2 febbraio 2018
Ospedale di Thusis 9 febbraio 2018
Ospedale regionale della Surselva, Ilanz 16 febbraio 2018
Ospedale della Bregaglia, Promontogno 23 febbraio 2018
Ospedale Val Müstair, Sta. Maria 2 marzo 2018
Ospedale di Schiers 13 aprile 2018
Ospedale di Davos 25 aprile 2018
Ospedale Surses, Savognin 27 aprile 2018
Ospedale dell'Engadina Alta, Samedan 17 agosto 2018



Persone di riferimento:

- Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch
- Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 081 257 26 41, e-mail Rudolf.Leuthold@san.gr.ch
- Nicola Katharina Kull, segretaria di concetto sanità, tel. 081 257 25 12, e-mail Nicola.Kull@djsg.gr.ch  


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità

Neuer Artikel