Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha conferito il Premio grigionese per la cultura di quest'anno. Inoltre ha accettato l'invito alla "Soirée Suisse" in Belgio.

Premio grigionese per la cultura 2018 a Corin Curschellas
Il Governo ha conferito a Corin Curschellas il Premio grigionese per la cultura 2018. La musicista proveniente da Rueun è cantante, compositrice, ricercatrice, leader di una band, attrice e promotrice. Corin Curschellas è una grande voce dei Grigioni e della world music. Il premio è dotato di 30 000 franchi.
Corin Curschellas canta, suona il pianoforte, il dulcimer, la cetra, l'armonium indiano, le percussioni, la fisarmonica e il sintetizzatore. Compone musica per Michael von der Heide, Vera Kaa, Dodo Hug e Stina Werenfels. Inoltre Corin Curschellas è una vera e propria archeologa della musica: si occupa del repertorio di canzoni popolari in romancio. Riarrangia e reinterpreta vecchie canzoni in romancio. Raggiunge i risultati migliori quando riporta a nuova vita canzoni dimenticate: esprime drammaticità, profonda tristezza, vivacità, sfrontatezza.
Oltre a fornire prestazioni artistiche proprie, Corin Curschellas è anche promotrice culturale e mediatrice culturale quale insegnante di musica a Ilanz. Oppure con "corin invit" invita a concerti, letture e teatro presso il Cinema sil Plaz, spesso insieme a registe, interpreti e sceneggiatori. A Zurigo è una delle organizzatrici di "Volksmusig im Volkshus".
L'opera di Corin Curschellas arricchisce la vita culturale nella Surselva, nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera e nel mondo. Il Cantone dei Grigioni ha promosso alcuni dei suoi progetti, nel 2010 il Governo l'ha insignita di un premio di riconoscimento. L'artista ha compiuto 61 anni l'anno scorso. Ha dedicato la sua vita e le sue energie all'arte, ottenendo quale risultato un tesoro ricco e prezioso. Per tutto ciò si è meritata il Premio grigionese per la cultura 2018.

-
©Slava Hlavacek

Il Governo ha inoltre assegnato otto premi di riconoscimento e sette premi di incoraggiamento per un ammontare di 20 000 franchi ciascuno. I premi saranno consegnati nell'ambito di una cerimonia che si terrà il 15 giugno 2018 presso la chiesa del convento di Ilanz.

elenco dei premiati 2018

I Grigioni quale Cantone ospite della "Soirée Suisse" a Bruxelles
Su invito del capomissione della Svizzera presso l'Unione Europea, l'Ambasciatore Urs Bucher, il Cantone dei Grigioni prenderà parte quale Cantone ospite alla "Soirée Suisse" a Bruxelles. Il Governo unisce questa visita a un programma di contorno politico con incontri con rappresentati delle istituzioni europee. Durante l'evento il Cantone dei Grigioni avrà la possibilità di presentare in modo autentico e simpatico la varietà culturale, culinaria e linguistica nonché le bellezze paesaggistiche e l'ospitalità dei Grigioni a Bruxelles.
La "Soirée Suisse" è un evento svizzero che ha luogo ogni anno. Dal 2012 è organizzato dalla Missione della Svizzera presso l'UE insieme all'Ambasciata svizzera in Belgio e alla Missione della Svizzera presso la NATO. La serata serve in particolare alla cura dei contatti con le istituzioni europee e belghe, con l'opinione pubblica politica e accademica nonché con i media.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel