Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Comunità di lavoro delle Regioni alpine (Arge Alp) ha assunto il patrocinio per i "Colloqui sulla ricerca energetica di Disentis 2018" e ha sostenuto l'evento con 5000 euro. Da oggi a venerdì presso il monastero benedettino di Disentis/Mustér si tiene l'evento di scambio tra ricercatori nel settore dell'energia.

Arge Alp concede fino a due patrocini all'anno per manifestazioni e progetti senza scopo di lucro orientati ad approfondire questioni comuni delle regioni membro tramite una collaborazione transfrontaliera, a rafforzare la posizione delle regioni membro, a promuovere i contatti tra i loro cittadini e a fornire un contributo all'integrazione europea. L'assunzione del patrocinio è associata a un sostegno finanziario pari al 10 per cento delle spese complessive, tuttavia al massimo a 5000 euro.

Ricerca energetica per i Cantoni alpini
Quest'anno Arge Alp ha assunto il patrocinio per i "Colloqui sulla ricerca energetica di Disentis 2018". Questo convegno specialistico viene organizzato dalla fondazione Centro per la Ricerca Alpina sull'Energia (AlpEnForCe) già per la terza volta. La fondazione è nata all'inizio del 2016 con lo scopo di promuovere la ricerca energetica interdisciplinare a beneficio dei Cantoni alpini e di altre regioni alpine. La fondazione si occupa di questioni di natura tecnica, economica, giuridica e politica circa la tematica dell'energia nell'Arco alpino e collabora sia con istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, sia con partner attivi nella pratica.

Partecipanti provenienti dall'intera zona Arge Alp
La manifestazione ha luogo annualmente dal 2016 e ha lo scopo di promuovere lo scambio internazionale e interdisciplinare tra ricercatori provenienti da tutta Europa nel settore dell'energia. Essa non si rivolge solo a scienziati, bensì anche a un vasto pubblico interessato ai temi energetici. La manifestazione si svolge una volta all'anno nel corso di tre giornate negli spazi del monastero benedettino a Disentis, nel Cantone dei Grigioni; da un lato consiste in singole sessioni di ricerca, d'altro lato in un evento pubblico.
Alle sessioni di ricerca di quest'anno è attesa la partecipazione di oltre 100 persone, di cui circa la metà provenienti dalla zona Arge Alp. Per quanto riguarda l'evento pubblico si prevede la presenza di circa 200 persone.

Programma "Colloqui sulla ricerca energetica di Disentis 2018"

Possibili soluzioni per l'arco alpino
L'obiettivo di Arge Alp, ossia affrontare problemi e questioni comuni delle regioni membro, in particolare a livello ecologico, culturale, sociale ed economico, tramite una collaborazione transfrontaliera, viene condiviso integralmente dai Colloqui sulla ricerca energetica di Disentis. Cercare possibili soluzioni secondo un approccio internazionale e interdisciplinare corrisponde al profilo della fondazione AlpEnForCe. Inoltre quanto riscontrato durante i Colloqui sulla ricerca energetica di Disentis costituisce una base per ulteriori progetti di cooperazione regionale e transfrontaliera.


Persona di riferimento:
Cancelliere Daniel Spadin, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 23, e-mail Daniel.Spadin@staka.gr.ch


Organo: Arge Alp / Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Arge Alp / Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel