Navigazione principale

Contenuto della pagina

Il Consiglio di Stato ticinese in visita nei Grigioni

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Su invito del Governo grigionese, oggi il Consiglio di Stato del Cantone Ticino ha reso visita al Cantone dei Grigioni. In occasione del costruttivo colloquio di lavoro tenutosi a Lostallo sono state discusse diverse tematiche di carattere intercantonale.

Nella sua visita nel Cantone dei Grigioni, la delegazione ticinese è stata guidata dal Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, il quale era accompagnato dai Consiglieri di Stato Claudio Zali, Paolo Beltraminelli, Christian Vitta e Norman Gobbi nonché dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri.

I Governi dei Cantoni Ticino e Grigioni si sono incontrati a Lostallo in Mesolcina per un colloquio di lavoro. Tra i temi trattati vi erano il programma d'agglomerato di quarta generazione del Bellinzonese, la situazione relativa alle società fittizie insediate in Mesolcina, la mobilità nella zona industriale di San Vittore nonché misure per la promozione della lingua e della cultura italiana. Inoltre il risanamento della galleria del San Gottardo e il programma d'attuazione NPR San Gottardo 2020 sono stati oggetto di uno scambio interessante.

Oltre al colloquio di lavoro, il programma prevedeva anche la visita a un'impresa locale in Mesolcina. In occasione della visita di questa mattina alla Swiss Alpine Fish AG a Lostallo, il primo allevamento indoor di salmoni in Svizzera, i Governi sono stati accompagnati dal sindaco Nicola Giudicetti, dal vicesindaco Andrea Peduzzi e da Samuele Censi, presidente della Regione Moesa. Dopo l'incontro di lavoro vi era in programma un pranzo in comune delle due delegazioni.

Fotografie allegate:
-
Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli (a destra) e Presidente del Governo Mario Cavigelli.

-
La delegazione grigionese e la delegazione ticinese nonché rappresentanti regionali durante il loro incontro a Lostallo.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel