Navigazione principale

Contenuto della pagina

Compilazione della dichiarazione d'imposta - il video aiuta a ridurre l'onere amministrativo

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 2017 l'Amministrazione delle imposte dei Grigioni elabora le dichiarazioni d'imposta delle persone fisiche in forma non cartacea. Un nuovo video della Cancelleria dello Stato mostra ai contribuenti come loro stessi possono ottimizzare la procedura.

Nel 2017 24 000 contribuenti hanno presentato la dichiarazione d'imposta elettronicamente. Ciò corrisponde a una quota del 20 per cento di tutti i contribuenti primari. È stato constatato che molti contribuenti non presentano ad esempio la ricevuta, cosa assolutamente necessaria per fare in modo che la dichiarazione d'imposta sia considerata inoltrata.

Inoltre, ancora molti documenti sono provvisti di graffette/punti o sono pervenuti al centro di elaborazione a Coira in forma rilegata. Questo tipo di documentazione deve poi essere preparato per la scansione. Ciò comporta ritardi nel processo di elaborazione, cosa che può influire sull'esame tempestivo della documentazione.

L'esperienza ha mostrato che l'onere amministrativo può essere ridotto se i contribuenti rispettano alcune poche regole di base nella presentazione della dichiarazione d'imposta. Nella guida relativa alla dichiarazione d'imposta vengono ricordati alcuni punti per la presentazione della dichiarazione d'imposta.

Con il nuovo, breve e istruttivo video della Cancelleria dello Stato dei Grigioni si intende raggiungere ancora più contribuenti. Il video è disponibile fin da subito sul sito web dell'Amministrazione cantonale delle imposte (www.stv.gr.ch) e sul canale Youtube del Cantone.


Persona di riferimento:
Dr. iur. Toni Hess, capo del Servizio giuridico dell'Amministrazione delle imposte, tel. 081 257 33 26, e-mail Toni.Hess@stv.gr.ch
Neuer Artikel

Inoltrare la dichiarazione d'imposta in forma elettronica