Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada dello Schanfigg a Maladers. Inoltre ha dato il via libera ai lavori di risanamento presso la diga Solis.

Risanamento della strada dello Schanfigg a Maladers
Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada dello Schanfigg, diramazione Maladers fino a Platz, con condizioni e autorizzazioni previste dal diritto speciale. Sul tratto lungo circa 680 metri la strada è stretta e presenta alcuni ostacoli laterali. Inoltre essa non corrisponde più ai requisiti attuali in termini di traffico per quanto riguarda la visuale, i raggi di curvatura e la larghezza della strada. A causa della soprastruttura non resistente al gelo, la carreggiata presenta danni e deformazioni. Secondo quanto previsto, tale ampliamento consentirà di rinnovare la soprastruttura e di migliorare la geometria della strada nelle zone strette e dalla scarsa visuale. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 9,1 milioni di franchi.

-
©Ufficio federale di topografia

-

Risanamento della diga Solis
Il Governo ha rilasciato l'approvazione del progetto per il risanamento della diga Solis della Elektrizitätswerk der Stadt Zürich (ewz). Il bacino di accumulazione Solis è in funzione dal 1986 quale impianto a serbatoio giornaliero per le centrali elettriche di Sils e Rothenbrunnen. La ewz prevede lavori di ispezione e di risanamento alla diga, in particolare alla protezione anticorrosiva degli scaricatori di fondo e delle paratoie dello scaricatore di fondo nonché alle paratoie di presa verso l'afflusso nelle gallerie d'adduzione. Inoltre è previsto l'innalzamento della presa della condotta di dotazione per prevenire l'accumulo di sedimenti fini nella condotta di dotazione. Per lo svolgimento di questi lavori è necessario svuotare il bacino. I lavori sono previsti per i mesi di febbraio e marzo del 2019.

-
©Elektrizitätswerk der Stadt Zürich


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel