Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Recentemente a San Bernardino si è tenuto l'incontro tra i direttori della sanità dei Cantoni Ticino e Grigioni. I Consiglieri di Stato Christian Rathgeb e Paolo Beltraminelli, accompagnati dalle rispettive delegazioni, hanno discusso di diversi temi d'attualità.

Entrambe le delegazioni hanno colto l'occasione per confermare l'ottima collaborazione esistente nell'ambito dei servizi di soccorso sanitario e nell'offerta di prestazioni ospedaliere da parte di strutture del Cantone Ticino a pazienti di Mesolcina e Calanca. Sono stati oggetto di discussione anche l'organizzazione congiunta degli interventi in caso di incidente maggiore nonché il servizio di care team messo a disposizione dal Cantone Ticino a queste due valli italofone dei Grigioni.

Attenzione puntata sulle regioni periferiche

Le questioni basilari dell'organizzazione della politica sanitaria dei Cantoni, in particolare lo scambio di esperienze riguardo all'assistenza sanitaria nelle regioni periferiche, hanno rappresentato un altro punto centrale. Il sistema di cure integrate con diversi attori del settore sanitario attuato con successo dal Cantone dei Grigioni da molti anni ha suscitato grande interesse tra i rappresentanti del Cantone Ticino.

L'assistenza sanitaria è di competenza cantonale

I due Consiglieri di Stato si sono detti concordi sulla necessità di opporsi con decisione alla tendenza verso crescenti interventi della Confederazione nella sovranità dei Cantoni in materia di assistenza sanitaria. Inoltre è opportuno continuare a promuovere le organizzazioni decentralizzate a beneficio della sicurezza e della salute. Entrambe le delegazioni sono inoltre dell'opinione che la collaborazione vada approfondita ulteriormente e che le strutture simili dei Cantoni debbano essere sfruttate come base per uno scambio regolare anche in futuro.

Delegazione grigionese: Consigliere di Stato Christian Rathgeb, Nicola Katharina Kull (segretaria di concetto), Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica, Martin Bühler (capo dell'Ufficio del militare e della protezione civile)

Delegazione ticinese: Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, Paolo Bianchi (direttore della Divisione della salute pubblica), Giorgio Merlani (medico cantonale), Ivana Petraglio (capo dell'Area di gestione sanitaria)

Fotografia:
-


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel