Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Ufficio per la natura e l'ambiente (UNA) ha effettuato misurazioni per accertare l'eventuale presenza della sostanza inquinante organica PCB in tutti i grandi fiumi di valle del Cantone dei Grigioni. Ciò è conseguenza dell'inquinamento da PCB scoperto nel tratto superiore del torrente Spöl a seguito di un incidente occorso durante i lavori di risanamento della diga Punt dal Gall. Sono ora disponibili i risultati di queste misurazioni.

La presenza di PCB è stata esaminata complessivamente in 27 punti. Come atteso, i valori più elevati sono stati misurati nel tratto superiore dello Spöl. Concentrazioni elevate sono state constatate anche nel Reno anteriore al di sotto di Ilanz, nella Plessur al di sopra di Langwies, nei pressi di Litzirüti e nell'Inn al di sotto di Martina. Negli altri tratti presi in esame i valori rilevati si attestavano a un livello basso. Nei tratti dei corsi d'acqua in cui sono stati rilevati valori di PCB elevati si procederà a esami complementari nel corso del 2018.

Tutte le informazioni relative ai risultati delle misurazioni e ad altre misure necessarie sono disponibili sul sito web dell'Ufficio per la natura e l'ambiente.


Persona di riferimento:
Remo Fehr, capo dell'Ufficio per la natura e l'ambiente, tel. 081 257 29 41, e-mail Remo.Fehr@anu.gr.ch


Organo: Ufficio per la natura e l'ambiente
Fonte: it Ufficio per la natura e l'ambiente
Neuer Artikel