Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Piano di studio 21 GR verrà introdotto nelle scuole a partire dal prossimo anno scolastico 2018/19. In particolare nel settore "Media e informatica" è importante che le scuole siano ben preparate per affrontare le sfide che si presenteranno. Negli scorsi mesi le scuole sono perciò state accompagnate dal Cantone con un'ampia offerta di sostegno.

Sulla base di una strategia dettagliata relativa all'attuazione del Piano di studio 21 nel Cantone dei Grigioni, l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) ha svolto numerosi eventi informativi e consulenze. Tali misure erano rivolte a tutti i 2650 insegnanti, alle 120 direzioni scolastiche e ai 230 membri delle autorità scolastiche della scuola popolare e toccavano diversi settori. I feedback da parte dell'ambiente scolastico sono risultati in linea di massima positivi, non da ultimo dato che non sono stati organizzati grandi eventi, bensì si è puntato su manifestazioni nelle regioni linguistiche nonché su consulenze individuali.

Diversi manuali di supporto
In aggiunta alle misure citate sono stati elaborati manuali sui temi "Diagnosi, promozione, valutazione" nonché "Media e informatica". Attualmente è in fase di elaborazione un altro manuale relativo all'individualizzazione nella 3a classe del grado secondario I. Tali basi confluiscono nelle relative formazioni continue, le quali sono state commissionate dall'USPS all'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR). Su richiesta delle scuole, l'ispettorato scolastico approfondisce tali offerte in sede. Le scuole vengono sostenute con del materiale anche per quanto concerne l'informazione ai genitori. Su richiesta dell'associazione Insegnanti Grigioni (IGR), dell'Associazione delle autorità scolastiche dei Grigioni (AASG), della Conferenza degli istituti per bambini e adolescenti (KKJ), della Federazione grigionese ospedali e case di cura (FGOC) nonché dell'Associazione delle autorità scolastiche dei Grigioni (AASG), l'USPS ha allestito un set informativo per i genitori, che può essere utilizzato a piacimento dalle scuole per eventi informativi.

Occhi puntati sul settore "Media e informatica"
Con il manuale "Media e informatica", le scuole hanno a disposizione una base pianificatoria professionale per l'attuazione del piano di studio del modulo. Nel manuale vengono stabiliti gli obiettivi di apprendimento vincolanti per tutti i gradi scolastici (gradi di competenza) e vengono fissate le raccomandazioni auspicate concernenti infrastruttura e dotazione. Questo servizio viene molto apprezzato in particolare dalle autorità scolastiche e dalle direzioni scolastiche. In aggiunta all'offerta dell'USPS, su incarico dell'Ufficio l'ASP GR svolge numerosi corsi obbligatori di formazione continua per insegnanti. Tali corsi obbligatori per la materia "Media e informatica" sono iniziati a fine febbraio 2018.

In particolare con i manuali, in settori di attuazione importanti sono state elaborate delle basi disponibili in tutte e tre le lingue cantonali. Esse saranno utili per un'introduzione armonizzata del Piano di studio e ne faciliteranno l'attuazione per le scuole.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Martin Jäger, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 01, e-mail Martin.Jaeger@ekud.gr.ch 
- Nicole Merz, direzione del progetto Piano di studio 21 GR, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. 081 257 30 60, e-mail Nicole.Merz@avs.gr.ch


Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel