Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo otto anni di lavori è giunto il momento: domani mattina, nel quadro di una cerimonia, la circonvallazione di Silvaplana sarà ufficialmente aperta al traffico nel rispetto dei tempi previsti.

Da generazioni Silvaplana costituisce un importante snodo per il traffico tra il Grigioni settentrionale e l'Engadina. Da mercoledì mattina il traffico attraverso il passo dello Julier aggirerà l'abitato di Silvaplana mediante una galleria lunga 750 metri. Dopo che dal 1965 il traffico della valle tra St. Moritz e Maloja passa a est di Silvaplana, il villaggio è ora completamente liberato dal traffico di transito. I primi studi relativi a una circonvallazione della strada dello Julier risalgono già al 1969. Negli anni seguenti diversi progetti sono stati esposti pubblicamente e respinti. Alla fine del 2007 il quarto progetto d'esposizione, approvato dal Governo, ha ricevuto il via libera ed è stato realizzato.

-
Panoramica della circonvallazione di Silvaplana

La galleria di Silvaplana quale elemento centrale
Il progetto di circonvallazione inizia a nord di Silvaplana, dopo la curva Tschüchas, e sbocca nella strada dell'Engadina con una rotonda realizzata nei pressi della penisola del Piz. La lunghezza complessiva del progetto di circonvallazione ammonta a 1470 metri ed è suddivisa nelle parti "Tschüchas - portale Pignia", "galleria di Silvaplana" e "portale Piz Sura - rotonda Piz".
Quale via di fuga in caso di sinistro, parallelamente alla galleria di Silvaplana è stato realizzato un cunicolo di sicurezza lungo 474 metri. La particolarità di questa galleria è la sua notevole pendenza pari all'8,5 per cento. Si è tenuto conto di tale circostanza con vie di fuga supplementari. I costi dell'intero progetto di costruzione ammontano a circa 65 milioni di franchi.
-
Tratto di galleria nei pressi del portale Piz Sura

-
La nuova rotonda Piz lungo la strada dell'Engadina: realizzazione sotto traffico

Festeggiamenti per l'inaugurazione
La circonvallazione di Silvaplana sarà aperta al traffico domani, mercoledì 27 giugno 2018, nel quadro di una festa di inaugurazione. La parte ufficiale dei festeggiamenti inizierà alle ore 6.30 e terminerà con un brunch in comune presso l'"alter Eisplatz", dove proseguiranno i festeggiamenti. Il programma della giornata prevede ulteriori attività organizzate dal Comune di Silvaplana. Oltre alle allocuzioni del Presidente del Governo Mario Cavigelli e del sindaco Daniel Bosshard nonché dell'ingegnere cantonale Reto Knuchel, vi saranno la benedizione dell'opera nonché un corrispondente programma di contorno con rappresentazioni musicali. Con il tradizionale taglio del nastro, dopo il primo attraversamento da parte di una carrozza postale originale che un tempo percorreva la strada del passo dello Julier, la galleria di Silvaplana sarà aperta al traffico.

Allegato
TBA-Info


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  
- Roger Stäubli, capo Costruzione di strade, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 38 42, e-mail Roger.Staeubli@tba.gr.ch  


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel