Navigazione principale

Contenuto della pagina

Il Cantone propone una preparazione gratuita per l'utilizzo di mountain bike elettriche

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quest'estate, in diverse destinazioni turistiche dei Grigioni si terranno quasi 50 corsi base gratuiti per ospiti con una mountain bike elettrica. Questi brevi corsi di formazione sono offerti dal Cantone a tutti gli ospiti presenti in estate, nel quadro del progetto graubündenE-MTB. I corsi saranno tenuti da guide grigionesi certificate specializzate in mountain bike in collaborazione con le destinazioni.

I corsi si tengono ogni sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.30 nelle diverse regioni. Al progetto partecipano Coira, Davos, Klosters, Lenzerheide, Flims, Thusis, Savognin, St. Moritz e Poschiavo. L'offerta è gratuita e comprende un'introduzione alla mountain bike elettrica nonché spiegazioni riguardo al comportamento corretto da tenere sui circa 100 percorsi segnalati nei Grigioni, esercizi per una guida sicura, un ripasso delle conoscenze fondamentali e piccole sfide per praticanti della mountain bike elettrica di tutti i livelli di capacità e di tutte le età. Il primo corso si è già tenuto a Coira il 2 giugno. I partecipanti ne sono stati entusiasti.

Promuovere la mountain bike elettrica nel Cantone
Nell'aprile 2018 le guide hanno seguito un perfezionamento professionale specifico per questo tipo di mountain bike nel quadro di una formazione di Swiss Cycling sostenuta dal progetto graubündenE-MTB. Durante queste lezioni di mountain bike elettrica, le guide grigionesi di Swiss Cycling pongono l'accento sugli aspetti essenziali in materia di gestione del mezzo, sicurezza, tecnica di guida e pratica moderna della mountain bike elettrica, ma anche sugli incontri con altri utenti dei sentieri.
Nel quadro del progetto graubündenE-MTB, il successore in versione elettrica del progetto graubündenBIKE, sono state definite 13 misure finalizzate a promuovere in modo duraturo la pratica della mountain bike elettrica nel Cantone. Queste misure vengono ora attuate gradualmente. Una misura ha quale obiettivo quello di illustrare agli ospiti il modo sicuro di gestire la propria mountain bike elettrica nel quadro di una breve formazione. Grazie a queste misure nel settore della mountain bike elettrica, i Grigioni assumono un ruolo di leader in Svizzera. Il Cantone si basa sui punti forti esistenti nel settore della mountain bike e prepara sé stesso e i turisti al tema della mountain bike, ora di grande attualità.

Guide di graubündenBIKE
La comunità d'interesse delle guide grigionesi di Swiss Cycling si impegna a favore delle proprie guide e delle loro attività nei Grigioni. L'obiettivo consiste nel promuovere la professione, nell'ampliare la rete, nell'informare e nell'attuare progetti a favore della pratica della mountain bike e del turismo. La comunità d'interesse rappresenta l'unione delle guide di mountain bike attive nei Grigioni e in possesso del certificato di formazione di Swiss Cycling.



Persona di riferimento:
Peter Stirnimann, responsabile di progetto graubündenE-MTB, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 079 291 72 75, e-mail Peter.Stirnimann@tba.gr.ch  


Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Ufficio tecnico
Neuer Artikel