Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Servizio monumenti dei Grigioni, il Servizio archeologico dei Grigioni e la Protezione della patria grigionese organizzano ogni anno le Giornate europee del patrimonio nei Grigioni, in collaborazione con partner regionali e locali. L'edizione di quest'anno ad Andeer offrirà l'occasione per confrontarsi con le innumerevoli sfaccettature della nostra eredità culturale e per curare l'informazione relativa alla cultura edilizia tra la popolazione e gli specialisti.

All'insegna del motto "Senza frontiere", la Svizzera partecipa per la 25a volta alle giornate europee del patrimonio. Al contempo nel 2018 la Confederazione celebra l'anno del patrimonio culturale e coglie l'occasione per organizzare le giornate del patrimonio non come di consueto soltanto il secondo fine settimana di settembre, bensì durante quattro fine settimana di settembre nelle diverse regioni svizzere. La scelta di Andeer quale luogo di svolgimento centrale nei Grigioni è correlata al 200° anniversario dell'ampliamento della strada italiana a strada commerciale.

Il sito caratteristico di Andeer riveste importanza nazionale. Il villaggio ha una lunga storia, nel corso della quale fortunatamente è stato risparmiato da grandi eventi catastrofici quali ad esempio gli incendi di villaggi, molto diffusi nei Grigioni. Singole case sono perciò molto vecchie e comunque ben conservate. In molti casi la storia dei loro proprietari e della loro utilizzazione è tuttavia ancora sconosciuta. In piena sintonia con la partecipazione culturale promossa nell'anno del patrimonio culturale, l'8 settembre i proprietari di tali immobili di Andeer daranno al pubblico interessato la possibilità di visitare i locali delle loro case e di farsi un'idea della loro storia. I collaboratori del Servizio monumenti dei Grigioni proporranno a grandi e piccoli visite guidate del villaggio incentrate sui più svariati aspetti relativi alla storia, al sito caratteristico e alla sostanza edificata di pregio. Il Servizio archeologico dei Grigioni mostrerà reperti originali provenienti dall'area lungo la strada italiana e proporrà una visita guidata alla grotta riservata al culto nei pressi di Zillis. Con le loro manifestazioni incentrate sull'esempio della strada italiana, la Protezione della patria grigionese e l'ente culturale Cultura Viamala porteranno l'attenzione sulle vie di comunicazione storiche quale patrimonio culturale di pregio.

Le giornate del patrimonio di quest'anno saranno inaugurate sabato 8 settembre 2018 alle ore 10.00 presso la scuola di Andeer. Interverranno il Consigliere di Stato e direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente Martin Jäger, il sindaco di Andeer Hans-Andrea Fontana nonché, a nome degli organizzatori, il sovrintendente cantonale ai monumenti Simon Berger.

Allegato:
programma

Ulteriori informazioni:
www.dpg.gr.ch e www.hereinspaziert.ch


Persona di riferimento:
Simon Berger, sovrintendente ai monumenti, Servizio monumenti dei Grigioni/Ufficio della cultura, tel. 081 257 27 91, e-mail Simon.Berger@dpg.gr.ch


Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel