Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il primo incontro tra il Governo grigionese e il Consigliere federale Ignazio Cassis è stato incentrato su questioni relative alla lingua italiana e alla lingua romancia. Il dialogo politico con il ministro degli esteri ha inoltre rappresentato un'opportunità per discutere di diverse esigenze del Cantone dei Grigioni e per approfondire tematiche transfrontaliere.

Il Consigliere federale Ignazio Cassis ha avviato un dialogo politico su base regolare con i Grigioni e il Ticino. Dopo un primo incontro con rappresentanti del Cantone Ticino nel mese di marzo 2018, oggi ha avuto luogo il primo incontro con il Governo grigionese. L'obiettivo era quello di discutere delle esigenze e delle particolari sfide cui si trova confrontato il Cantone trilingue e di consolidare lo scambio di informazioni tra il Consiglio federale e il Governo.

Conservazione e promozione del plurilinguismo
Le ulteriori misure per la conservazione e la promozione della lingua e cultura italiana e romancia nei Grigioni e in Svizzera sono state uno degli argomenti principali discussi durante la prima riunione tenutasi nella sala del Governo a Coira. Un ulteriore argomento affrontato nel corso della riunione ha riguardato la collaborazione transfrontaliera con l'Italia in Val Monastero e in Engadina Alta nel settore della politica sanitaria.

Accordi bilaterali e importanza della forza idrica
Il Consigliere federale Ignazio Cassis ha illustrato lo stato attuale riguardo all'accordo quadro con l'Unione europea (UE). Inoltre hanno costituito oggetto di discussione l'esecuzione delle misure collaterali nel quadro dell'accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE nonché la procedura di annuncio di posti di lavoro vacanti introdotta nel quadro dell'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. In aggiunta il Governo ha sfruttato l'incontro per spiegare ai massimi livelli l'importanza della forza idrica per il Cantone dei Grigioni e per la Svizzera.

Fotografia:
-


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel