Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 7 al 9 settembre 2018 a Laax si svolgerà il torneo di calcio Arge Alp per persone con disabilità. Circa 70 sportivi provenienti dalle regioni Baviera, San Gallo, Alto Adige, Tirolo e Grigioni, suddivisi in sei squadre, si contenderanno la vittoria del torneo.

Per la seconda volta dopo il 2011 a Domat/Ems, gli sportivi si incontreranno di nuovo nei Grigioni per il tradizionale torneo di calcio. Venerdì 7 settembre alle ore 17 il torneo verrà aperto con una festa di inaugurazione la quale, in caso di tempo asciutto, si svolgerà sul prato dell'impianto balneare del lago di Laax. Le partite dei gironi si terranno sabato 8 settembre tra le ore 10 e le ore 15.15. Domenica 9 settembre tra le ore 9.30 e le ore 11.45 le squadre migliori si batteranno per aggiudicarsi la vittoria del torneo.

Gare sportive di successo nelle Regioni alpine
Le gare sportive di Arge Alp, che ricorrono ogni anno, sono molto apprezzate. Il progetto di successo viene gestito dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport del Cantone dei Grigioni. Le gare si svolgono in modo decentralizzato nelle regioni membro di Arge Alp. A seguito del grande successo riscontrato dal progetto, la Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp nel 2017 si è espressa a favore di una continuazione fino al 2022. Quali discipline invernali vengono svolte gare di sci alpino, di hockey su ghiaccio e di pattinaggio artistico. Nel semestre estivo seguono il calcio, un torneo di calcio per persone con disabilità, il tiro sportivo, l'atletica leggera, la corsa d'orientamento e l'arrampicata sportiva.

La Comunità di lavoro delle Regioni alpine
Una delle priorità di Arge Alp è il potenziamento della consapevolezza e della responsabilità nei confronti del territorio alpino, nonché un suo sviluppo duraturo per il bene dei suoi abitanti. Della comunità di lavoro costituita nel 1972 in Tirolo fanno parte dieci Länder/Regioni/Cantoni suddivisi tra quattro Paesi. Sono membri i Cantoni dei Grigioni, di San Gallo e Ticino, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg, lo Stato Libero di Baviera, nonché, per l'Italia, le Province Alto Adige e Trentino nonché la Regione Lombardia. Il presidente di Arge Alp viene nominato a rotazione da una regione membro per la durata di un anno. Attualmente si tratta dell'Alto Adige.

Ulteriori informazioni: www.argealp-sport.org

Fotografia:
-


Persona di riferimento:
Beat Tschalèr, Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni, tel. 081 257 27 56, e-mail Beat.Tschaler@avs.gr.ch


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: bt Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel