Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha preso posizione riguardo alle modifiche previste dalla Confederazione nella legge sul servizio civile. Inoltre ha approvato un nuovo collegamento pedonale a Flims e ha garantito un contributo cantonale per la fiera professionale "Fiutscher".

Il Governo ha proposto misure volte a conservare gli effettivi dell'esercito
Il Governo ha preso posizione riguardo a un avamprogetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il quale prevede modifiche nella legge sul servizio civile. Il progetto è inteso a contrastare tre fattori che contribuiscono a mettere a rischio gli effettivi dell'esercito. Da un lato si tratta del numero elevato e in continuo aumento delle ammissioni al servizio civile e d'altro lato del numero elevato di militari che dopo aver assolto la scuola reclute escono dalle formazioni dell'esercito per accedere al servizio civile. Inoltre l'avamprogetto ravvisa un pericolo nel passaggio di specialisti e quadri dell'esercito al servizio civile.
In linea di principio il Governo grigionese sostiene gli obiettivi perseguiti dal Consiglio federale. Tuttavia rileva che le misure proposte non sono efficaci. Il Governo dubita che siano idonee a far diminuire in maniera duratura le ammissioni al servizio civile o a ridurre in modo sostanziale l'attrattiva del servizio civile. Per tale ragione il Governo propone altre misure. Ad esempio è prevista la possibilità di presentare una domanda di ammissione al servizio civile solo tra il reclutamento e l'inizio della scuola reclute. Inoltre è previsto che le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare chiamate a prestare servizio d'appoggio o servizio attivo non possano più presentare domanda di ammissione al servizio civile. Il Governo propone inoltre di abolire la possibilità prevista per le persone che prestano servizio civile di prestare servizio all'estero.

Documentazione relativa alla procedura di consultazione DEFR

Nuovo collegamento pedonale a Flims
Il Governo ha approvato il tracciato stabilito già diverso tempo fa nella pianificazione locale dal Comune di Flims per un nuovo collegamento pedonale dotato di attrattiva tra Unterwaldhaus e la frazione Waldhaus. Con questo tracciato viene creato un collegamento destinato a pedoni tra la Via la Hoia e la Via Uaul Pign. Allo stesso tempo il Governo ha concesso il necessario permesso di dissodamento e ha respinto diverse opposizioni relative a dissodamenti presentate da confinanti. Prima che il collegamento possa essere realizzato, il Comune di Flims deve svolgere in via definitiva la procedura per il rilascio della licenza edilizia nonché concedere i diritti di passo necessari a favore della collettività.

-
©Comet Photoshopping GmbH / Dieter Enz

La fiera professionale "Fiutscher" giunge già alla quinta edizione
Dal 14 al 18 novembre 2018 l'Unione grigionese delle arti e mestieri (UGAM) organizzerà già per la quinta volta la fiera professionale "Fiutscher". Anche quest'anno l'esposizione della durata di cinque giorni avrà luogo nella Stadthalle di Coira. Grazie alla partecipazione di quasi tutti gli espositori presenti in passato, l'offerta di professioni e perfezionamenti professionali rimane stabile. La fiera professionale presenta oltre 300 professioni, perfezionamenti professionali e altre offerte.
Oltre alla presentazione delle diverse professioni, insieme all'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità nonché all'Ufficio della formazione professionale l'UGAM ha elaborato offerte supplementari volte alla promozione e al sostegno dei giovani nella scelta professionale. Da un lato in questo modo i giovani ricevono informazioni riguardo a una scelta professionale libera e atipica per il loro sesso. D'altro lato l'offerta supplementare comprende visite guidate per persone alloglotte finalizzate a ridurre gli ostacoli per le persone con un passato migratorio nell'attività di informazione riguardo a formazione e professione.
Il Governo garantisce all'esposizione un massimo di 250 000 franchi per i costi complessivi pari a 841 000 franchi. Inoltre la Confederazione versa un contributo pari a 206 078 franchi per "Fiutscher" 2018. I costi residui vengono coperti da espositori, sponsor e dall'UGAM.

-
©Unione grigionese delle arti e mestieri


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel