Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I lavori di costruzione per la realizzazione del nuovo centro amministrativo cantonale "sinergia" a Coira procedono secondo i piani. Dopo il completamento della costruzione grezza e con i lavori di rifinitura interna in continuo progresso, oggi si celebra la festa per la copertura del tetto. Il nuovo centro amministrativo sarà inaugurato tra 18 mesi, ossia nella primavera del 2020, e con ciò sarà portata a termine la prima tappa di "sinergia".

Alla presenza di circa 200 artigiani coinvolti, dei pianificatori e delle persone che hanno partecipato al progetto si celebra sul cantiere la tradizionale festa per la copertura del tetto. Questa festa si tiene quando la costruzione grezza di un edificio è stata completata, la capriata è posata e il tetto è terminato. Grazie all'efficace sostegno e alla buona collaborazione fornita da tutti gli artigiani coinvolti, finora la costruzione ha potuto essere portata avanti senza problemi e nei termini previsti.

La realizzazione avviene secondo i piani
I lavori per lo scavo di fondazione del centro amministrativo cantonale hanno avuto inizio nel marzo 2017. La costruzione grezza è stata portata a termine a fine luglio 2018. A partire dalla primavera del 2018 sono state effettuate le installazioni dell'impiantistica e le rifiniture interne nei piani inferiori. Attualmente vengono montate le finestre in legno/metallo e la facciata dell'edificio. I lavori di costruzione saranno portati a termine entro fine 2019. L'edificio sarà consegnato dopo i collaudi e i test integrali nella primavera 2020.

Il progetto di costruzione viene pianificato e realizzato dal team di progettazione generale Implenia Svizzera SA / Dieter Jüngling + Andreas Hagmann, architetti di Coira. La realizzazione secondo lo standard Minergie-P-Eco presenta una costruzione efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa delle risorse. I costi ammontano complessivamente a circa 72 milioni di franchi. I lavori legati a questo progetto edilizio importante per l'economia regionale sono stati messi a pubblico concorso. I lavori legati alla costruzione grezza, all'impiantistica e alle rifiniture interne sono stati assegnati prevalentemente a imprese locali.

Posti di lavoro moderni e organizzazione moderna dei posti di lavoro a partire dal 2020
Nel nuovo edificio amministrativo "sinergia" si stabiliranno in totale 14 diverse unità organizzative (due dipartimenti e dodici uffici). I 400 posti di lavoro verranno principalmente realizzati con strutture da ufficio aperte (open space, multi-space) in base alle più recenti conoscenze in merito all'acustica, allo sfruttamento della luce del sole e all'organizzazione del lavoro. In aggiunta vi saranno spazi d'incontro, locali isolati ("focus room") e zone di servizio. L'organizzazione della pianta e il doppio fondo permettono un'elevata flessibilità degli spazi al fine di consentire modifiche future. Le tecnologie dell'informazione potranno essere adeguate senza problemi allo stato della tecnica. I veicoli dei servizi saranno sostituiti con un parco veicoli composto il più possibile da veicoli elettrici. Verranno inoltre messe a disposizione dei collaboratori biciclette elettriche e non per trasferte di servizio all'interno della città di Coira.

La strategia immobiliare cantonale punta su centri regionali forti
La realizzazione del centro amministrativo "sinergia" a Coira rientra nella strategia immobiliare cantonale, che prevede la creazione di nove centri regionali dislocati in tutto il Cantone. Grazie alla concentrazione e a standard attuali per i locali è possibile migliorare in maniera sostenibile il servizio all'utenza e ottenere riduzioni di superfici importanti dal punto di vista dei costi. Il Cantone ha già provveduto con successo a simili raggruppamenti di uffici amministrativi a Ilanz, Roveredo, Thusis, Davos, Scuol e Landquart. Altri centri amministrativi saranno realizzati a Samedan e a Poschiavo.

Attuazione a tappe del progetto "sinergia"
Il piano di attuazione "sinergia" per la sede amministrativa di Coira prevede lo spostamento di tutti i 670 posti di lavoro a Coira ovest. La realizzazione avviene in due fasi. Nella prima tappa le unità organizzative per le quali la necessità di agire è maggiore si sposteranno nel nuovo edificio amministrativo con circa 400 postazioni di lavoro presso la Ringstrasse / Salvatorenstrasse. In una seconda tappa, da sottoporre nuovamente al Parlamento e al Popolo per la concretizzazione, andranno realizzate ulteriori 270 postazioni di lavoro. Il progetto "sinergia" non comporta né un aumento dell'effettivo totale di collaboratori cantonali, né uno spostamento di posti di lavoro dai centri regionali verso la capitale.

Ulteriori informazioni:
https://www.gr.ch/IT/istituzioni/amministrazione/bvfd/hba/planen-bauen/projekte/Seiten/sinergia.aspx


Allegati:
- volantino informativo riguardo alla costruzione
- volantino cultura/organizzazione del lavoro
- foto attuali della costruzione / rendering allestimenti interni


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch
- Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31, e-mail Markus.Duenner@hba.gr.ch


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel

Video di "sinergia" realizzato con un drone