Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Confederazione partecipa al finanziamento di misure per il miglioramento dell'infrastruttura stradale nelle città e negli agglomerati. Il relativo presupposto è che le misure siano derivate da un programma d'agglomerato (PA). All'interno di un PA vengono coordinati lo sviluppo dell'insediamento e il traffico tenendo conto delle loro conseguenze sull'ambiente. Dopo un'interruzione di quattro anni, per l'agglomerato di Coira è prevista l'elaborazione di un nuovo PA.

Per l'agglomerato di Coira sono stati elaborati un PA della 1a e uno della 2a generazione; i rispettivi mezzi sono stati liberati negli anni 2011 e 2015. La Confederazione ha sostenuto le misure dei due programmi in misura del 40 per cento erogando un contributo complessivo di 22 milioni di franchi. L'attuazione delle misure dei precedenti PA è ancora in corso. Complessivamente finora è stato utilizzato circa il 50 per cento dei contributi federali garantiti per il programma della 1a generazione e circa il 40 per cento di quelli per il programma della 2a generazione. Per tale ragione circa 4 anni fa si è rinunciato all'elaborazione di un programma d'agglomerato della 3a generazione. Attualmente a livello federale sono in corso i preparativi per lo sblocco dei mezzi federali per i PA della 3a generazione; il relativo decreto del Parlamento giungerà presumibilmente nella primavera / estate 2019.

In vista di un PA della 4a generazione, nel corso di quest'anno, con il coinvolgimento delle regioni interessate Imboden, Plessur e Landquart, sono stati chiariti il potenziale di misure idonee, la disponibilità a partecipare in termini di personale e dal punto di vista finanziario delle regioni e dei comuni nonché l'organizzazione interna all'agglomerato di Coira. Quale risultato, le regioni e il Cantone si sono detti disposti a occuparsi dell'elaborazione di un PA della 4a generazione. Sulla base delle informazioni disponibili al momento, i PA della 4a generazione devono essere presentati entro il 15 giugno 2021. Se il loro esame darà esito positivo, le misure dei PA dovranno essere attuate nel periodo 2024-2027. Quale prossimo passo per l'elaborazione di un PA della 4a generazione si procederà alla messa a concorso dell'incarico di pianificazione esterno. L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2019.


Persone di riferimento:
- Richard Atzmüller, capo dell'Ufficio per lo sviluppo del territorio, tel. 081 257 23 21, e-mail Richard.Atzmueller@are.gr.ch
- Dr. Boris Spycher, capo progetto / collaboratore scientifico, tel. 081 257 23 06, e-mail Boris.Spycher@are.gr.ch


Organo: Ufficio per lo sviluppo del territorio
Fonte: it Ufficio per lo sviluppo del territorio
Neuer Artikel