Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con il cambio di orario il 9 dicembre 2018 i Grigioni riceveranno un nuovo collegamento diretto con treno IR a cadenza oraria tra Coira e l'aeroporto di Zurigo via San Gallo e Winterthur. Ulteriori importanti ampliamenti degli orari riguardano corse supplementari sulla tratta Coira – Bellinzona servita da AutoPostale, un collegamento supplementare della FR alle ore 19.20 tra Landquart e l'Engadina Alta nonché due treni supplementari in orario notturno sulla S12 tra Coira e Sargans.

FFS/Thurbo
Ogni ora dalle ore 6.12 alle ore 20.12 un collegamento diretto circolerà tra Coira e l'aeroporto di Zurigo passando da San Gallo. Il REX (Rheintalexpress) tra Coira e Wil SG diventerà l'IR13. L'offerta della S12 Sargans – Coira sarà adeguata e ampliata nelle ore serali. A titolo di novità la S12 circolerà alle ore 23.06 e 0.06 da Sargans verso Coira e alle ore 23.31 e 00.31 da Coira verso Sargans. In compenso verrà meno la S12 delle ore 23.36 da Sargans e delle ore 00.01 da Coira. Ciò permette di migliorare le catene di trasporto da/verso la regione del Walensee e la valle del Reno sangallese. Durante il periodo di alta stagione invernale, nelle giornate di sabato e domenica vi saranno IC supplementari che circoleranno tra Zurigo e Coira.

FR

A partire dal cambiamento di orario, da lunedì a venerdì il collegamento esistente tra Landquart e Klosters Platz sarà prolungato in direzione dell'Engadina Alta: partenza da Landquart alle ore 19.20, partenza da Klosters Platz alle ore 20.02, arrivo a Samedan alle ore 21.07. Questo collegamento consente di creare una coincidenza con l'ICE proveniente da Amburgo/Zurigo verso l'Engadina Bassa, con partenza da Zurigo alle ore 18.07.
Durante i fine settimana invernali caratterizzati da elevate frequenze, treni speciali saranno inseriti nell'orario ordinario. Essi circoleranno senza fermarsi nelle stazioni intermedie: partenza da Coira alle ore 08.38 e da Arosa alle ore 16.18 (domenica dal 23.12.2018 al 03.02.2019 nonché sabato e domenica dal 09.02.2019 al 03.03.2019 nonché il 10.03.2019); partenza da Coira alle ore 12.38 e da Arosa alle ore 11.18 (sabato dal 09.02. al 02.03.2019)
A titolo di novità il Bernina Express 961/960 circolerà tra Landquart e Tirano via Davos:
partenza da Landquart alle ore 08.37, arrivo a Tirano alle ore 13.33, partenza da Tirano alle ore 15.13 e arrivo a Landquart alle ore 20.13.
La stazione "Chur Stadt" sarà rinominata "Chur Altstadt", dato che questa denominazione facilita l'orientamento per persone non pratiche del luogo. Contemporaneamente "Seewis-Valzeina" diventa "Seewis-Pardisla", dato che la stazione si trova nell'omonima frazione di Seewis e poiché i passeggeri in viaggio verso Valzeina cambiano mezzo di trasporto a Grüsch e non a "Seewis-Valzeina". Occorre tenere conto del fatto che tra l'11 marzo e il 7 settembre 2019 la tratta tra Susch e Scuol-Tarasp sarà completamente chiusa. Circoleranno bus sostitutivi secondo l'orario adeguato appositamente. Ulteriori informazioni sono disponibili online sul sito web www.rhb.ch/unterengadin.
A causa di un adeguamento tecnico del sistema, a partire dal 9 dicembre 2018 in stazioni minori della FR gli orari di partenza saranno adeguati di qualche minuto.

Ampliamento dell'orario sulla rete di autobus
Due nuove corse giornaliere dell'autopostale sulla tratta Coira – Bellinzona consentiranno di arrivare prima in Mesolcina/Ticino nonché di fare ritorno più tardi a Coira:
partenza da Coira alle ore 06.55 – arrivo a Bellinzona alle ore 08.50; partenza dal Bellinzona alle ore 20.45 – arrivo a Coira alle ore 22.45.
A titolo di novità, per tutti i collegamenti Coira – Bellinzona è stato creato un contingente di biglietti a prezzo ridotto. Di sabato in periodi di alta stagione vi sarà una corsa direttissima senza fermate tra Coira e Bellinzona in entrambe le direzioni con buoni collegamenti da Bellinzona verso Milano.
In Engadina Alta verrà introdotto un nuovo piano per gli autobus che crea nuovi collegamenti tra linee di autobus esistenti. Ne risultano aumenti della frequenza, tra cui un collegamento ogni 10 minuti da St. Moritz Dorf alla funivia del Corvatsch via St. Moritz Bad.
Ulteriori ampliamenti dell'offerta sono previsti per la Bregaglia con un nuovo collegamento la mattina presto verso St. Moritz, per la regione di Landquart con un nuovo collegamento di autobus con coincidenza con il primo IC alle ore 05.19 verso Zurigo, per la regione Imboden con un nuovo autobus notturno verso Rhäzüns, per l'Engadina Bassa con un taxibus verso il Comune di Valsot, ecc. Quasi ogni regione nel Cantone beneficerà di un piccolo miglioramento dell'offerta. È possibile desumere i relativi dettagli dall'elenco relativo ai cambiamenti d'orario 2019.

Tutti i cambiamenti di orario sono disponibili online sul sito web www.fahrplanfelder.ch


Persona di riferimento:

Erich Büsser, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 21, e-mail Erich.Buesser@aev.gr.ch


Organo: Ufficio dell'energia e dei trasporti
Fonte: it Ufficio dell'energia e dei trasporti
Neuer Artikel