Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il programma di lavoro "Gesamtperspektive Ostschweiz" è stato sottoscritto oggi congiuntamente dal Presidente del Governo Mario Cavigelli, da rappresentanti dei Cantoni coinvolti nonché dalle FFS.

"Gesamtperspektive Ostschweiz" è un programma di lavoro nel settore dei trasporti pubblici con il 2030 come orizzonte di pianificazione a cui partecipano i Cantoni dei Grigioni, di Sciaffusa, di San Gallo e di Turgovia nonché le Ferrovie federali svizzere (FFS). Nel programma sono state definite visioni d'insieme per la Svizzera orientale ed è stata creata una forma di pianificazione integrata. L'obiettivo consiste nel creare valore aggiunto per gli utenti, per i Cantoni e le città coinvolti nonché per le FFS. Il programma di lavoro si concentra sull'offerta futura nel traffico passeggeri e merci e sulle infrastrutture ferroviarie necessarie a tale scopo. Contemporaneamente viene discusso lo sviluppo degli areali delle stazioni ferroviarie.

Misure previste per i Grigioni
Diverse misure a livello infrastrutturale sono mirate a incrementare le capacità e la stabilità d'esercizio dei trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni e a offrire catene di trasporto più comode oltre che più rapide. In particolare si intende migliorare i collegamenti tra il Cantone dei Grigioni e Zurigo e consolidarli con una cadenza semioraria continua. Per la stazione ferroviaria di Coira il programma di lavoro prevede lo spostamento dell'impianto di carico e scarico Kettweg nella zona a nord di Ems Werk. Grazie alla loro posizione centrale in prossimità della stazione, l'areale che si libera e la superficie aggiuntiva limitrofa sono di importanza strategica per lo sviluppo urbanistico. Un ulteriore punto del programma di lavoro riguarda la stazione ferroviaria di Landquart. Con il sostegno delle FFS il Cantone dei Grigioni ha intenzione di procedere a una densificazione edilizia sulle superfici situate intorno alla stazione di Landquart e di creare nuovi spazi abitativi e di lavoro. Buoni collegamenti nel traffico passeggeri e merci a Landquart sono inoltre di importanza fondamentale per i partner. Un'evoluzione in questo settore offre l'opportunità di incrementare il grado di utilizzazione dei treni.

Ulteriori informazioni: Ufficio dell'energia e dei trasporti


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel