Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità ha redatto la pubblicazione online "Cantone dei Grigioni – Il servizio sanitario di salvataggio nella quotidianità". Essa illustra le procedure del servizio sanitario di salvataggio nella quotidianità e presenta le organizzazioni coinvolte.

Il servizio sanitario di salvataggio nel Cantone è inteso a garantire che a ogni persona malata, infortunata o che si trova in pericolo possa essere prestato aiuto in modo possibilmente rapido e ottimale. Si vuole fare in modo che le persone malate o infortunate ricevano un primo trattamento medico d'urgenza e un'assistenza ottimali in tempo utile sul luogo dell'evento e un'assistenza medica competente durante il trasporto. In situazioni che costituiscono un pericolo per la vita, le misure immediate nei primi minuti possono avere un'influenza decisiva sulla sopravvivenza di persone colpite improvvisamente da una patologia grave (infarto, ictus) o gravemente infortunate. Chiunque può prestare aiuto d'emergenza ed eseguire misure di pronto soccorso. Tra le misure di pronto soccorso rientrano anche l'allarme immediato della Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria 144 e la mobilitazione senza indugio da parte di quest'ultima degli opportuni mezzi di soccorso e di trasporto.

Spiegate le procedure e l'organizzazione del servizio di salvataggio
La pubblicazione redatta dal Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità "Cantone dei Grigioni – Il servizio sanitario di salvataggio nella quotidianità", disponibile in forma elettronica, ha lo scopo di offrire al pubblico una panoramica dell'organizzazione attuale del servizio sanitario di salvataggio. Si tratta della gestione di incidenti e di emergenze mediche che si verificano nella quotidianità. In questo senso la pubblicazione illustra in particolare lo svolgimento dell'assistenza sanitaria e presenta le organizzazioni coinvolte nell'assistenza nonché i loro compiti. Vengono inoltre elencate le direttive attualmente poste alle organizzazioni con riguardo all'allarme, alla prontezza di intervento, all'equipaggiamento nonché alla formazione professionale, all'aggiornamento e alla formazione continua. Le procedure del servizio sanitario in caso di incidente maggiore non sono oggetto di questa pubblicazione.

La pubblicazione sarà adeguata periodicamente

La rappresentazione del servizio sanitario di salvataggio nella quotidianità del Cantone dei Grigioni riflette lo stato a dicembre 2018. In conformità al proprio scopo, la pubblicazione elettronica viene adeguata periodicamente, qualora risultino novità nell'organizzazione del servizio sanitario di salvataggio.

La pubblicazione può essere consultata sui siti web dell'Ufficio dell'igiene pubblica e del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, dai quali può essere scaricata. Attualmente la pubblicazione è disponibile solo in lingua tedesca, la versione italiana e quella romancia saranno disponibili a gennaio 2019.
 

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch


Organo: Governo 
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel