Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
È deciso: il Cantone dei Grigioni rimarrà su Instagram. Dopo una fase pilota di sei mesi molto positiva, ora il Cantone introduce ufficialmente il proprio account @kantongr. In tal modo la presenza attuale dell'Amministrazione cantonale sui social media comprendente Facebook, Twitter e Youtube viene ampliata con questo canale incentrato sulle immagini.

Complessivamente 1300 follower hanno contribuito in maniera determinante a rendere la fase pilota su Instagram un successo. In soli sei mesi @kantongr è diventato il secondo account di un Cantone più seguito. Solo il Cantone di Basilea Città attivo su Instagram già dal 2016 conta un numero superiore di follower (circa 1500).

Collaboratori giovani producono contenuti per un pubblico giovane
Con il proprio account su Instagram @kantongr il Cantone desidera raggiungere meglio le cittadine e i cittadini più giovani. Il progetto pilota ha dimostrato che quest'idea funziona. Tra i follower dell'account Instagram del Cantone, la fascia di età "da 25 a 34 anni" è la più numerosa e rappresenta circa il 33 per cento degli utenti. Rispetto agli account dell'Amministrazione cantonale su Facebook e Twitter, è sensibilmente maggiore il numero di utenti di età compresa tra 13 e 25 anni che si interessa per i contenuti pubblicati. Circa il 17 per cento dei follower appartiene a questa fascia d'età.

Messaggio d'amore sulla macchina della polizia
Nel corso di sei mesi 30 collaboratrici e collaboratori di 14 Uffici o di altri servizi cantonali hanno allestito circa 170 contributi e suscitato reazioni positive e di apprezzamento. Molti dei post pubblicati finora presentano l'Amministrazione cantonale, le sue collaboratrici e i suoi collaboratori nonché il loro lavoro da una prospettiva finora sconosciuta o quantomeno insolita. Ad esempio sul profilo Instagram del Cantone è stato pubblicato un messaggio d'amore su un veicolo d'intervento della Polizia cantonale. Il numero maggiore di like è stato raccolto da post dedicati ai cuccioli dei lupi del Calanda e allo sgombero della neve sulla strada della Forcola di Livigno.

Offerta più ampia
Per poter continuare a produrre con regolarità contenuti adatti al gruppo bersaglio, giovani collaboratori nonché apprendisti dell'Amministrazione cantonale verranno coinvolti nel processo redazionale. Inoltre i contributi saranno mirati a presentare ancora meglio l'Amministrazione nel suo complesso. Per questo motivo ora si aggiungeranno altri Uffici e servizi cantonali.

Fotografia:
-


Persona di riferimento:
Daniel Spadin, Cancelliere, Cancelleria dello Stato, tel. 081 257 22 21, e-mail Daniel.Spadin@staka.gr.ch


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel