Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Su invito del Governo, oggi l'Ambasciatrice svizzera in Italia, Rita Adam, ha reso visita al Cantone dei Grigioni. L'incontro di lavoro è stato un'occasione per discutere di diverse questioni transfrontaliere rilevanti per il Cantone dei Grigioni.

Oggi l'Ambasciatrice svizzera Rita Adam è stata ricevuta dal Governo al completo e dal Cancelliere presso la Casa grigia a Coira. L'Ambasciatrice Rita Adam rappresenta gli interessi della Confederazione Svizzera a Roma dall'inizio del 2018.

Trasporti e politica sanitaria
In occasione dell'incontro di lavoro sono state discusse diverse questioni attuali rilevanti per il Cantone dei Grigioni nella collaborazione transfrontaliera con l'Italia, in particolare con la Regione Lombardia e con la Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige. In particolare sono stati affrontati il tema dello sviluppo dei trasporti pubblici a livello regionale e transfrontaliero nelle valli meridionali nonché diverse questioni legate alla trasmissione di energia elettrica a livello transfrontaliero. Inoltre sono state discusse la situazione del traffico in Val Poschiavo nonché la collaborazione nel settore sanitario in Val Monastero e in Engadina Alta.

Sfide comuni
Il colloquio con l'Ambasciatrice Rita Adam ha inoltre costituito l'occasione per parlare dell'importanza delle misure di accompagnamento nel quadro dell'accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE. Anche gli sviluppi del programma Interreg "Italia-Svizzera" con le sfide legate al nuovo periodo di programma sono state oggetto dei colloqui. L'incontro si è concluso con un pranzo in comune.

Fotografia:
-
Da sinistra: Consigliere di Stato Marcus Caduff, Consigliere di Stato Christian Rathgeb, Ambasciatrice Rita Adam, Presidente del Governo Jon Domenic Parolini, Consigliere di Stato Mario Cavigelli, Consigliere di Stato Peter Peyer e Cancelliere Daniel Spadin.


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 01, e-mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel