Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sua funzione di Presidente del Governo, Jon Domenic Parolini fa visita a diverse scuole nel Cantone. L'attenzione è stata focalizzata sullo scambio con gli enti scolastici, le direzioni scolastiche nonché gli insegnanti delle scuole professionali di base. Un nuovo video della Cancelleria dello Stato presenta un riassunto della sua prima visita a Poschiavo.

In occasione dei campionati svizzeri delle professioni "SwissSkills" 2018 a Berna nonché in occasione di "WorldSkills" 2017 ad Abu Dhabi anche giovani provenienti dai Grigioni hanno ottenuto grandi successi. Spesso le basi per questi successi vengono gettate già durante la formazione professionale di base. Una formazione professionale ben funzionante è importante per i Grigioni, affinché dopo la formazione professionale di base gli apprendisti possano essere impiegati come lavoratori specializzati nell'economia e in tal modo promuovano la creazione di valore aggiunto nel Cantone.

Informazioni di prima mano

La formazione professionale si svolge in tre contesti: nell'azienda di tirocinio, durante i corsi interaziendali e nella scuola professionale di base. Nel Cantone dei Grigioni esistono dodici scuole professionali di base, presso le quali è possibile svolgere la formazione scolastica relativa alla maggior parte delle 161 professioni che è possibile apprendere nei Grigioni, quali ad esempio assistente di manutenzione per automobili CFP e carpentiere/a AFC. Nel corso del suo anno di presidenza, il Presidente del Governo Jon Domenic Parolini renderà visita alla maggior parte di queste scuole. Queste visite in loco sono utili anche per raccogliere informazioni in merito a peculiarità regionali e per toccare con mano le sfide che si presentano.

Un tour attraverso i Grigioni
Il Presidente del Governo ha iniziato il suo tour attraverso i Grigioni il 18 aprile a Poschiavo, dove ha visitato la scuola professionale di base nonché la scuola popolare e ha dato vita a uno scambio nel corso di un pranzo comune con i rappresentanti di entrambe le scuole. Oggi la serie di visite alle scuole continua nel centro di formazione Surselva a Ilanz. Jon Domenic Parolini avrà la possibilità di farsi un'idea della scuola professionale di base artigianale e di quella commerciale, della scuola specializzata e della scuola media di commercio nonché delle formazioni transitorie Vinavon.

Oltre alle visite alle scuole il Presidente del Governo Jon Domenic Parolini parteciperà anche a diverse conferenze rilevanti per la formazione professionale e alla riunione della Commissione della formazione professionale:

18.04.2019  Scuola Professionale Poschiavo e Polo Poschiavo, Poschiavo
Scuola popolare, Poschiavo
02.05.2019 Centro di formazione Surselva, Ilanz: Scuola professionale di base artigianale,
scuola professionale di base commerciale, scuola specializzata e scuola media di commercio, formazioni transitorie Vinavon
09.05.2019 Scoula industriala Val Müstair, Sta. Maria
17.06.2019 Scuola professionale di base Davos, Davos Platz
Ginnasio sportivo Davos, Davos Platz            
20.06.2019  Centro di formazione Palottis, Schiers
Anno sociale grigionese, Cazis
04.09.2019 Conferenza cantonale delle formazioni transitorie
19.09.2019  Liceo del monastero di Disentis, Disentis/Mustér
19./20.09.2019   Conferenza cantonale dei rettori delle scuole professionali
23.09.2019  Commissione della formazione professionale dei Grigioni
13.11.2019  Scuola specializzata per l'industria alberghiera dei Grigioni, Passugg 
14.11.2019   Scuola St. Catharina, Cazis 
21.11.2019   Scuola di commercio KV di Coira, Coira
Scuola professionale artigianale di Coira, Coira
06.12.2019 Scuola professionale commerciale dell'Engadina Alta, Samedan
Scuola professionale artigianale di Samedan, Samedan


Persone di riferimento:

- Presidente del Governo Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA), tel. 081 257 27 01, e-mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
- Curdin Tuor, responsabile dell'Ufficio della formazione professionale, tel. 081 257 27 70, e-mail Curdin.Tuor@afb.gr.ch  


Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel

Il Presidente del Governo fa visita alle scuole nel Cantone

Object reference not set to an instance of an object.