Navigazione principale

Contenuto della pagina

Primo sorteggio dei numeri delle liste per le elezioni del Consiglio nazionale

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Al primo termine possibile per la presentazione delle liste di candidati alle elezioni del Consiglio nazionale, ieri sono pervenute alla Cancelleria dello Stato dei Grigioni complessivamente 18 liste di candidati. Nel pomeriggio di oggi, martedì 21 maggio 2019, si terrà il primo sorteggio dei numeri di lista. I risultati verranno in seguito pubblicati in internet su www.gr.ch.

Nel Cantone dei Grigioni, per la numerazione delle liste in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale è determinante l'ordine in cui sono state presentate le proposte di candidatura. In caso di più proposte di candidatura ricevute lo stesso giorno, la numerazione viene stabilita tramite sorteggio.

Ieri, lunedì 20 maggio 2019, era il primo termine possibile per presentare delle candidature. Complessivamente sono pervenute alla Cancelleria dello Stato dei Grigioni 18 liste. Nel pomeriggio di oggi, martedì 21 maggio 2019, si terrà il primo sorteggio dei numeri di lista, che sarà eseguito dalla Cancelleria dello Stato. I risultati verranno in seguito pubblicati in internet su www.gr.ch. I numeri di lista vengono assegnati prima che la verifica delle proposte di candidatura per le elezioni del Consiglio nazionale sia conclusa. L'assegnazione dei numeri avviene perciò con riserva della validità della lista presentata.

Ulteriori proposte di candidatura potranno essere presentate entro il termine ultimo di lunedì 5 agosto 2019. Il termine ultimo per la modifica delle liste presentate e per dichiarare congiunzioni di liste è il 12 agosto 2019. Le elezioni del Consiglio nazionale avranno luogo il 20 ottobre 2019.


Persona di riferimento:
Walter Frizzoni, Vicecancelliere, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 22, e-mail Walter.Frizzoni@staka.gr.ch  


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel