Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 23 luglio 2019 il Cantone dei Grigioni parteciperà alla tradizionale festa dei vignaioli a Vevey. La giornata dedicata al nostro Cantone alla Fête des Vignerons si svolgerà all'insegna del motto "Eccellenze culinarie, paradiso per vacanze e regione culturale" e sarà caratterizzata da diverse rappresentazioni di formazioni e artisti grigionesi.

La Fête des Vignerons si svolge a Vevey solo ogni 20 - 25 anni e appartiene al patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Dal 18 luglio all'11 agosto 2019 ricorrerà di nuovo questo evento tanto atteso. Il 23 luglio 2019 il Cantone dei Grigioni coglierà questa opportunità per presentare quale Cantone ospite la sua ricchezza culturale, linguistica e culinaria. Insieme al motto "Eccellenze culinarie, paradiso per vacanze e regione culturale", questa partecipazione rappresenta un ponte tra le lingue neolatine in Svizzera.

Programma interessante
Il programma culturale presenterà il Cantone dei Grigioni tra tradizione e tempi moderni con una colorata proposta nelle varie lingue cantonali e con stili diversi. L'arrivo della carovana di convoglieri a Vevey, che partirà una settimana prima da Disentis/Mustér con un bagaglio di prodotti grigionesi, getta un ponte culinario tra la Festa dei sensi di graubündenVIVA e la giornata cantonale grigionese alla Fête des Vignerons. Ovviamente, a una festa dei vignaioli non possono mancare i vini grigionesi. A Vevey i vignaioli grigionesi presenteranno i loro squisiti prodotti che potranno essere degustati sul posto.

Delegazione composta da personaggi di rilievo
La delegazione grigionese di circa 100 persone sarà composta da rappresentanti e ospiti dei partner di progetto Grigioni Vacanze, graubündenWEIN, alpinaVERA e graubündenVIVA e sarà guidata dalla Conferenza dei presidenti del Gran Consiglio, da un rappresentante del Governo, nonché da parlamentari federali.

Festa popolare con lunga tradizione
Già nel 1797 i proprietari dei vigneti vodesi si sono uniti per premiare pubblicamente i loro vignaioli migliori. Dal XIX secolo la festa dei vignaioli a Vevey è un grande evento popolare. Sul palco all'aperto circa 5500 attori presenteranno uno spettacolo prodotto da poeti, musicisti e coreografi. In occasione delle 23 rappresentazioni complessive sono attesi ogni volta 20 000 spettatori. Parallelamente avrà luogo una festa della città che ogni giorno attirerà altri 20 000 visitatori.

Fotografia:
-
©Fête des Vignerons

Allegati:
- elenco degli artisti grigionesi
- programma


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
- Bruno Caduff, responsabile di progetto, Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 13, e-mail Bruno.Caduff@dvs.gr.ch


Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel