Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La strada del passo dello Spluga rimarrà chiusa presumibilmente fino al 7 luglio 2019 per lavori di sgombero e di sistemazione. Una parte del ponte lungo la strada del passo dello Spluga nonché diversi tratti stradali hanno riportato danni a causa del maltempo.

La scorsa settimana le forti precipitazioni verificatesi tra martedì e mercoledì nel Cantone dei Grigioni hanno portato alla chiusura di diverse strade e a interventi delle organizzazioni di pronto intervento e dell'Ufficio tecnico dei Grigioni. Sopra il villaggio di Splügen il ponte che attraversa l'Hüscherabach è stato fortemente danneggiato ed è impraticabile per tutto il traffico. Entrambe le spalle del ponte sono state dilavate e una delle due è stata completamente scoperta. Sul versante meridionale inoltre è stato trascinato via un tratto di strada e in diversi passaggi la strada del passo è stata inondata con fango e detriti o dilavata.

Misure immediate
Le forze d'intervento hanno avviato immediatamente i lavori di sgombero e di messa in sicurezza. Da accertamenti è emerso che non può essere dato il via libera al traffico sul ponte dilavato sull'Hüscherabach, dato che la sicurezza non è garantita. Per tale ragione è stato deciso di costruire un ponte d'emergenza. L'attuazione di questa misura è stata avviata venerdì scorso di concerto con il comune. I lavori sono proseguiti anche nel fine settimana. Nel frattempo è stato possibile far rientrare il torrente nel suo corso.

Ulteriore procedura

L'installazione del ponte d'emergenza e la realizzazione di una deviazione provvisoria della strada sono i lavori principali. Sulla strada del passo si è verificata una decina di ulteriori eventi come la sottoescavazione del manto stradale a valle, frane nonché colate di detriti e di fango. Attualmente anche queste situazioni vengono sistemate. Per via dell'interruzione della strada dovuta ai danni al ponte sull'Hüscherabach l'accesso alla strada del passo è limitato. Ciò rende più difficili i lavori, i quali però procedono bene grazie al grande impegno delle forze d'intervento.

Chiusura di strade
La strada del passo dello Spluga rimarrà chiusa presumibilmente fino al 7 luglio 2019. Informazioni relative alla percorribilità delle strade nazionali e cantonali sono disponibili sul sito web strassen.gr.ch.
 

Fotografie allegate:
Immagine 1: misure di messa in sicurezza per il ponte sull'Hüscherabach, lato nord
Immagine 2: lavori di preparazione per il ponte di emergenza provvisorio con deviazione stradale
Immagine 3: misure di messa in sicurezza della spalla del ponte esistente
Immagine 4: spalla dilavata del ponte esistente, lato sud
Immagine 5: sottoescavazione della strada del passo


Persone di riferimento:
- Gion Hagmann, capo manutenzione delle strade, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 37 35, e-mail Gion.Hagmann@tba.gr.ch
- Nadja Wielath, addetta stampa, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 37 03, e-mail Nadja.Wielath@tba.gr.ch


Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel