Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato un cambiamento di destinazione a Pontresina e così facendo ha dato il via libera a un progetto alberghiero. Inoltre ha adeguato le disposizioni sulle guide di montagna e sullo sci.

Via libera a un progetto alberghiero a Pontresina

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Pontresina il 13 marzo 2019. In tal modo vengono creati i presupposti per la realizzazione di un progetto alberghiero moderno e di qualità nell'ubicazione dell'odierno Hotel Post. Non è previsto un ampliamento della zona edificabile. Piuttosto si tratta di un cambiamento di destinazione di una zona edificabile vigente già edificata (zona alberghiera) in un'altra zona edificabile (zona alberghiera Post). Questo cambiamento di destinazione permette di procedere a un'edificazione più densa della particella di modo da utilizzare la zona edificabile esistente in maniera più parsimoniosa. Inoltre vengono rispettate le direttive architettoniche e di pianificazione locale importanti per l'area interessata.
-
©Comet Photoshopping GmbH / Dieter Enz

Il Governo ha adeguato le disposizioni sulle guide di montagna e sullo sci
Il Governo ha approvato la revisione parziale delle disposizioni esecutive della legge sulle guide di montagna e sullo sci. La legge federale e la relativa ordinanza concernente l'attività di guida alpina e l'offerta di altre attività a rischio disciplinano determinate attività outdoor e a rischio offerte a titolo professionale che vengono svolte in montagna, in zone rocciose nonché lungo torrenti o fiumi. L'ordinanza federale è stata sottoposta a revisione totale con effetto al 1° maggio 2019, ragione per cui ora occorre adeguare le disposizioni esecutive a livello cantonale. Questa revisione entrerà in vigore con effetto al 1° ottobre 2019.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel