Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In tempo per l'inizio dell'anno scolastico, nella collana di mezzi didattici "mediomatix" è stato pubblicato altro materiale didattico di lingua negli idiomi romanci puter, sursilvan, sutsilvan e vallader coordinato con il nuovo piano di studio. Dopo che il materiale didattico per la 2a classe del grado elementare e per la 3a classe del grado secondario I viene già utilizzato nell'attività di insegnamento quotidiana, sono ora disponibili anche quello per la 3a classe del grado elementare e quello per la 2a classe del grado secondario I.

Il nuovo materiale didattico di lingua negli idiomi romanci puter, sursilvan, sutsilvan e vallader per la scuola dell'obbligo, disponibile in forma analogica e digitale, viene elaborato dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni su incarico del Cantone dei Grigioni.

Opera didattica con quattro libri di lavoro
Per l'inizio dell'anno scolastico 2019/20 è ora disponibile anche l'opera didattica completa per la 3a classe del grado elementare nonché per la 2a classe del grado secondario I. Per ciascun idioma e ciascuna classe l'opera comprende quattro libri di lavoro per gli allievi nonché un commento destinato agli insegnanti, anch'esso composto da quattro parti. Il commento destinato agli insegnanti è disponibile quale libro digitale e all'occorrenza può essere scaricato in formato PDF. I libri di lavoro sono disponibili sia in forma stampata, sia in forma digitale, quali e-book. Inoltre sono state rielaborate le grammatiche scolastiche, le quali sono a loro volta ottenibili quali e-book.

Coordinamento con il Piano di studio 21 e gli idiomi
I contenuti del materiale didattico sono coordinati con il piano di studio 21 Grigioni e consentono un insegnamento negli idiomi al passo con i tempi. Oltre a definire una strategia comune per tutti gli idiomi, il materiale didattico attribuisce grande importanza anche alle peculiarità idiomatiche. I libri di lavoro nei quattro idiomi sono dunque sì uniformi nell'aspetto e molto simili nel contenuto, ma appunto non sono identici.

Il Governo ha dichiarato come obbligatorio l'utilizzo del materiale didattico per l'anno scolastico 2019/20. Le parti del materiale didattico possono essere ordinate presso Materiale didattico dei Grigioni (www.lmv.gr.ch).

Le prossime pubblicazioni nel quadro del progetto di materiale didattico "mediomatix" sono previste per l'anno scolastico 2020/21. Entro quel momento saranno pubblicate le parti del materiale didattico per la 4a classe elementare e per la 1a classe del grado secondario I. Ulteriori informazioni riguardo al progetto di materiale didattico si trovano sul sito web www.mediomatix.ch.
 
Fotografia:
-


Persone di riferimento:

- Rico Cathomas, capoprogetto mediomatix, Alta scuola pedagogica dei Grigioni, tel. 078 625 75 75, e-mail Rico.Cathomas@phgr.ch
- Josy Marie Künzler, responsabile settore materiale didattico, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. 081 257 22 61, e-mail Josy.Kuenzler@avs.gr.ch


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel