Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Su invito del Governo grigionese, il Governo della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige ha visitato oggi il Cantone dei Grigioni. In occasione del costruttivo incontro di lavoro tenutosi a Valendas sono state discusse diverse tematiche di carattere transfrontaliero.

Prima dell'incontro ufficiale a Valendas, gli ospiti provenienti dall'Alto Adige hanno potuto godere di un panorama unico. La tappa alla piattaforma panoramica Zault, nella gola di Versam, con una spettacolare vista sulla Ruinaulta ha rappresentato un'apertura carica di ispirazione per i successivi colloqui.

Temi diversificati
In occasione dell'incontro di lavoro è stato affrontato tra l'altro il tema della cooperazione in ambito culturale tra il gruppo linguistico ladino e quello romancio. L'incontro ha inoltre offerto al Governo una buona occasione per discutere con i vicini altoatesini di collegamenti transfrontalieri con autobus. Anche la collaborazione transfrontaliera nel settore della caccia e della gestione degli animali selvatici è stata spunto per scambi interessanti.

Programma di contorno stimolante

Dopo l'incontro di lavoro vi erano in programma un pranzo congiunto e la visita alla Hamilton AG a Domat/Ems. La visita è stata incentrata sull'innovazione nonché sulla gestione degli apprendisti da parte dell'impresa grigionese. Gli incontri tra i Governi dell'Alto Adige e dei Grigioni sono divenuti una consuetudine. Dal 1999, i due esecutivi si incontrano regolarmente per dei colloqui di lavoro.

Fotografie:
-
i Governi della Provincia autonoma Bolzano – Alto Adige e del Cantone dei Grigioni sulla piattaforma panoramica Zault, in alto sopra le gole del Reno

-
il Presidente della provincia Arno Kompatscher e il Presidente del Governo Jon Domenic Parolini


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 12, e-mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel