Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dopo una fase sperimentale conclusa con successo, a partire dal 24 settembre 2019 l'Ufficio della formazione professionale utilizza in modo produttivo il portale della formazione professionale. Grazie a questo portale le aziende di tirocinio potranno inoltrare i contratti di tirocinio per approvazione online e interamente in forma elettronica.

Insieme ad altri sei Cantoni e al Principato del Liechtenstein l'Ufficio della formazione professionale (UCFP) ha acquistato un portale online per le aziende di tirocinio. Nel corso della primavera del 2019 undici aziende di tirocinio grigionesi hanno testato con successo questo portale della formazione professionale. A partire dal 24 settembre 2019 si procederà all'attuazione e in seguito le aziende di tirocinio potranno effettuare online le seguenti operazioni:

  • allestire contratti di tirocinio,
  • inoltrare contratti di tirocinio per approvazione,
  • inoltrare proroghe del periodo di tirocinio,
  • inoltrare scioglimenti del contratto di tirocinio,
  • visualizzare e modificare dati del contratto di tirocinio,
  • registrare e adeguare dati relativi a formatori/formatrici,
  • presentare domande di autorizzazione per formare apprendisti,
  • modificare i dati per la borsa dei posti di tirocinio (www.orientamento.ch).

Tuttavia le aziende di tirocinio riceveranno le relative informazioni d'iscrizione ancora per posta. Grazie al portale della formazione professionale la qualità dei dati viene migliorata, la trasparenza dei dati viene aumentata e i processi vengono accelerati. Il portale rende possibili la gestione dei dati relativi alle aziende di tirocinio e agli apprendisti nonché la comunicazione tra l'azienda di tirocinio e l'UCFP indipendentemente dall'ora. Viene inoltre ridotto il consumo di carta. Il portale della formazione professionale adegua e rappresenta in forma digitale in particolare il processo di approvazione del contratto di tirocinio. L'UCFP esamina già l'ulteriore sviluppo del portale. In tale contesto è prevista ad esempio la rinuncia all'iscrizione scritta all'esame finale di tirocinio.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.berufsbildung.gr.ch.

Persona di riferimento:
Walter Järmann, capo della Sezione vigilanza sulla formazione professionale e supplente del capo dell'Ufficio della formazione professionale, tel. 081 257 27 65, e-mail Walter.Jaermann@afb.gr.ch

Organo: Ufficio della formazione professionale
Fonte: it Ufficio della formazione professionale

Neuer Artikel