Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha nominato la dottoressa Chantal Marti-Müller a nuovo capo dell'Ufficio cantonale per la scuola popolare e lo sport. Assumerà tale funzione il 1° maggio 2020.

Attualmente la 47enne Chantal Marti-Müller lavora come prorettrice all'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR). Nel maggio 2020 succederà a Dany Bazzell che andrà in pensione dopo 16 anni di attività quale capoufficio.

Dopo aver conseguito il diploma della Scuola magistrale grigione, Chantal Marti-Müller ha concluso la formazione di docente di ginnastica e di sport presso il Politecnico di Zurigo e in seguito nel quadro di un secondo ciclo di studi ha conseguito il dottorato in scienze dell'educazione all'Università di Zurigo. Dopo aver ottenuto il diploma per l'insegnamento superiore ha concluso gli studi in scienze dell'educazione all'Università di Zurigo con una tesi di dottorato sul tema "Bündner Volksschule im Wandel. Akteure - Lehrpersonenbildung – Schulaufsicht". In seguito ha frequentato il ciclo di formazione CAS "Leadership und Governance an Hochschulen".

Dal 2004 Chantal Marti-Müller lavora all'ASP GR come esperta in scienze dell'educazione con specializzazione in didattica e come docente di educazione fisica e sport nel settore della formazione e della ricerca. Nel 2007 Chantal Marti-Müller è stata nominata membro della direzione e dal 2014 è prorettrice dell'ASP GR. Chantal Marti-Müller ha dimostrato le sue competenze dirigenziali svolgendo funzioni dirigenziali in veste di prorettrice, membro della direzione e caposezione. Parla tedesco e romancio e ha conoscenze della lingua italiana, francese e inglese.

Nel settore della scuola, l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) provvede affinché le scuole dell'infanzia, le scuole popolari e le scuole speciali del Cantone dei Grigioni vengano gestite e sostenute secondo le leggi in materia. Nel settore dello sport, l'USPS incoraggia la popolazione, in particolare i giovani, a fare movimento fisico, ad avere uno stile di vita sano e a integrarsi nella società attraverso le offerte sportive di scuole e federazioni. L'USPS assicura inoltre il coordinamento e l'interconnessione tra le persone e le istituzioni attive in ambito sportivo.

Fotografia:
-
Dr. Chantal Marti-Müller, nuova direttrice dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 12, e-mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel