Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La giornata Nuovo futuro del 14 novembre 2019 incoraggia ragazze e ragazzi a pianificare la loro vita professionale e privata in modo aperto e indipendente dal genere. Questo perché tuttora i giovani limitano la loro scelta professionale in base a modelli di ruolo tradizionali. Per promuovere il cambio di prospettiva, il Cantone dei Grigioni organizza un concorso video: alla squadra vincitrice spettano 1000 franchi destinati alla cassa della classe.

Il 14 novembre 2019, in occasione della giornata nazionale Nuovo futuro, ragazze e ragazzi potranno scoprire professioni e attività nelle quali il loro genere è sottorappresentato. Essi vengono incoraggiati a prendere in considerazione l'intera gamma di prospettive future a livello professionale e personale e a mettere in discussione modelli di ruolo. L'obiettivo della giornata Nuovo futuro è quello di motivare ragazze e ragazzi nel modo più precoce possibile a scegliere una carriera aperta.

Una scelta professionale limitata accentua la carenza di personale specializzato

In Svizzera i giovani possono scegliere tra quasi 250 apprendistati. Allo stesso tempo aumenta la richiesta di personale specializzato idoneo. Ma tuttora i giovani si pongono dei limiti nella scelta professionale, facendosi influenzare da modelli di ruolo tradizionali invece di decidere in base ai propri interessi e ai punti di forza. Ad esempio, nel 2016 la metà delle giovani ragazze ha optato per un apprendistato in una delle cinque professioni del settore sociale e sanitario. Soprattutto per le donne mancano dei modelli femminili, sia per quanto riguarda le professioni di predominio maschile, sia nelle posizioni dirigenziali. E i modelli maschili nelle cosiddette professioni tipicamente femminili sono rari anche per i ragazzi.

Lo spunto per la giornata Nuovo futuro consiste proprio in questo: nel programma di base, durante il quale ragazzi e ragazze accompagnano le persone di riferimento al lavoro, l'accento è posto sul cambio di prospettiva. Nei progetti speciali l'attenzione viene posta volutamente sulle professioni tipiche per il genere nelle quali si manifesta una carenza di personale specializzato.

Concorso video con un premio di 1000 franchi

Nei Grigioni l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità avvia un concorso video. In palio ci sono 1000 franchi per la cassa della classe. Con un breve video gli allievi documentano a coppie il loro cambio di prospettiva in occasione della giornata Nuovo futuro. Non vengono posti limiti alla loro creatività: l'obiettivo è di illustrare il cambio di prospettiva nel modo più informativo e divertente possibile.

I video migliori verranno presentati alla premiazione del 12 dicembre 2019 e in seguito pubblicati. Sul sito internet www.chancengleichheit.gr.ch sono disponibili tutte le informazioni importanti per il concorso e sul sito www.nationalerzukunftstag.ch si trovano tutte le informazioni riguardanti la giornata Nuovo futuro.


Persona di riferimento
Nicolas Zogg. collaboratore scientifico, Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, Tel. 081 257 35 73, E-Mail Nicolas.Zogg@stagl.gr.ch


Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel