Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 12 e 13 ottobre 2019 a Savognin si terranno le gare di corsa d'orientamento (CO) di Arge Alp. Circa 700 atlete e atleti provenienti dalle regioni Arge-Alp Alto Adige, Baviera, Lombardia, Salisburgo, San Gallo, Ticino, Tirolo, Trentino, Vorarlberg e Grigioni nonché dalle regioni ospiti del Baden-Württemberg e di Turgovia si misureranno nelle diverse categorie. Su incarico di graubündenSPORT l'organizzazione è stata affidata all'Associazione grigionese di corsa d'orientamento e al gruppo CO di Coira.

Dopo che nel 2009 la manifestazione è stata ospitata in Engadina, questa volta le atlete e gli atleti si incontreranno in Val Sursette. La cerimonia di inaugurazione si terrà il 12 ottobre alle ore 13.00 nei pressi della stazione a monte Parsonz Tigignas. In seguito, nel comprensorio Tigignas si svolgeranno le staffette. Le gare individuali prenderanno avvio domenica a partire dalle ore 9.30 nel comprensorio Got Grond. Il centro delle competizioni si troverà sopra Salouf. Le graduatorie saranno comunicate alla fine di ciascuna giornata.

Gare sportive di successo nelle Regioni alpine
Le gare sportive di Arge Alp, che ricorrono ogni anno, sono molto apprezzate. Il progetto di successo viene gestito dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport del Cantone dei Grigioni. Le gare si svolgono in modo decentralizzato nelle regioni membro di Arge Alp. A seguito del grande successo riscontrato dal progetto, la Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp nel 2017 si è espressa a favore di una continuazione fino al 2022. Quali discipline invernali vengono svolte gare di sci alpino, di hockey su ghiaccio e di pattinaggio artistico. Nel semestre estivo seguono il calcio, un torneo di calcio per persone con disabilità, il tiro sportivo, l'atletica leggera, la corsa d'orientamento e l'arrampicata sportiva.

La Comunità di lavoro delle Regioni alpine
Una delle priorità di Arge Alp è il potenziamento della consapevolezza e della responsabilità nei confronti del territorio alpino, nonché un suo sviluppo duraturo per il bene dei suoi abitanti. Della comunità di lavoro costituita nel 1972 in Tirolo fanno parte dieci Länder/Regioni/Cantoni suddivisi tra quattro Paesi. Sono membri i Cantoni dei Grigioni, di San Gallo e Ticino, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg, lo Stato Libero di Baviera, nonché, per l'Italia, le Province Alto Adige e Trentino nonché la Regione Lombardia. Il presidente di Arge Alp viene nominato a rotazione da una regione membro per la durata di un anno. Attualmente si tratta del Land di Salisburgo.

Indicazioni:
Ulteriori informazioni: www.argealp-sport.org


Persona di riferimento:
Beat Tschalèr, Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni, tel. 081 257 27 56, e-mail Beat.Tschaler@avs.gr.ch


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel