Zum Seiteninhalt

Il risanamento della Via Nova a Domat/Ems continuerà nella primavera del 2020

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A causa di ritardi nei lavori di posa delle condotte di servizio nonché della necessità di realizzare allacciamenti aggiuntivi alla rete di teleriscaldamento, il risanamento della Via Nova a Domat/Ems potrà essere portato a termine solo nella primavera del 2020

Dalla primavera del 2019 all'interno dell'abitato di Domat/Ems è in atto il risanamento della Via Nova. In tale contesto la realizzazione di un collegamento pedonale continuo permette di migliorare in particolare la sicurezza. Allo stesso tempo il Comune di Domat/Ems sta procedendo al rinnovo delle condotte di servizio e la società di teleriscaldamento di Domat/Ems sta procedendo alla posa delle relative condotte.

La Via Nova sarà riaperta dal 7 dicembre 2019
Attualmente sono in corso i lavori della settima e penultima tappa. Nonostante siano state adottate tempestivamente relative misure (ad es. orari di lavoro più lunghi, lavoro di sabato, ecc.) non è stato possibile colmare del tutto i ritardi accumulatisi a causa di conflitti riguardo alle condotte di servizio e della necessità di realizzare allacciamenti aggiuntivi alla rete di teleriscaldamento.

Per via di questi ritardi e visto l'arrivo dell'inverno con possibili nevicate, l'ottava tappa dei lavori deve essere posticipata alla primavera del 2020. Quest'anno il risanamento verrà portato a termine fino al ristorante Halla, cosicché a partire dal 7 dicembre 2019 la Via Nova potrà essere riaperta al traffico.

L'ottava tappa verrà eseguita nella primavera del 2020
Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, i lavori principali dell'ottava tappa verranno svolti presumibilmente tra il 24 febbraio 2020 e il 7 aprile 2020. Ulteriori informazioni relative al progetto di costruzione sono disponibili nella nota informativa dell'Ufficio tecnico dei Grigioni del febbraio 2019. La chiusura al traffico della Via Nova prevista nella primavera del 2020 nonché la gestione del traffico risultano dal seguente piano corografico aggiornato.

L'Ufficio tecnico dei Grigioni e il Comune di Domat/Ems chiedono ai residenti e agli utenti della strada di essere comprensivi riguardo ai disagi correlati ai lavori.

Piano corografico aggiornato:
-
Persone di riferimento:
- Nadja Wielath, addetta stampa dell'Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 37 03, e-mail Nadja.Wielath@tba.gr.ch
- Erich Kohler, sindaco di Domat/Ems, tel. 081 632 82 24, e-mail Erich.Kohler@domat-ems.ch


Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel