Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nella notte tra il 26 e il 27 dicembre, in Surselva due lupi sono stati investiti. In territorio di Brigels una giovane lupa non è sopravvissuta all'impatto con un treno. Tra Trin e Tamins un'altra lupa è stata urtata e uccisa da un'auto.

La giovane lupa nata quest'anno investita intorno alle ore 23.00 da un treno in territorio di Brigels faceva presumibilmente parte del branco Valgronda. Questo branco si è insediato nella regione tra Ilanz, la Val Sumvitg e la Val Lumnezia e quest'anno si è riprodotto per la prima volta.

La seconda lupa che è stata investita nella stessa notte è probabilmente una femmina appartenente al branco del Calanda nata lo scorso anno. La collisione è stata comunicata immediatamente. Poiché sul luogo dell'incidente è stato ritrovato soltanto qualche pelo, gli organi di vigilanza della caccia hanno dovuto avviare le ricerche. L'animale è stato ritrovato morto. Entrambi i lupi saranno ora trasferiti al centro di medicina veterinaria dei pesci e degli animali selvatici dell'Università di Berna per l'identificazione precisa.

Comportamento mutato in inverno

Per via della neve presente alle quote superiori, attualmente è da attendersi in misura maggiore che dei lupi si trattengano sul fondovalle e in prossimità degli insediamenti alla ricerca di cibo. Osservazioni in tal senso andrebbero comunicate al guardiano della selvaggina competente.


Persona di riferimento:

Dr. Adrian Arquint, capo dell'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, tel. 081 257 38 92, e-mail Adrian.Arquint@ajf.gr.ch


Organo: Ufficio per la caccia e la pesca
Fonte: it Ufficio per la caccia e la pesca

Neuer Artikel