Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Christian Rathgeb in veste di Presidente del Governo e direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni visiterà le conferenze dei sindaci di tutte le undici regioni. In primo piano vi sono i contatti personali con i sindaci. Gli incontri favoriscono il dialogo relativo alla collaborazione tra comuni e Cantone. Durante le visite Christian Rathgeb sarà accompagnato da Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni.

Il Presidente del Governo Christian Rathgeb è a capo del Dipartimento delle finanze e dei comuni (DFC) dal 2019. Il suo lavoro è quindi fortemente incentrato sulla base della nostra struttura statale federalista, ovvero i comuni, con i quali collabora strettamente. Negli ultimi anni i pilastri fondamentali della perequazione finanziaria, ossia struttura dei comuni, ripartizione dei compiti e perequazione finanziaria in senso stretto, sono stati adeguati alle esigenze. Tutti i progetti in questi settori hanno come obiettivo generale il rafforzamento dei comuni e del sistema federalista. Bisogna tenere conto in modo sistematico del principio di sussidiarietà. Nel settore delle strutture territoriali è stato possibile portare a termine con successo la riforma territoriale. Il Cantone continua a lavorare in maniera mirata alla riforma dei comuni.

Scambio per un rapporto di partenariato tra Cantone e comuni
Ogni due anni si tiene il convegno per i comuni organizzato dall'Ufficio per i comuni. Questo incontro offre al Cantone l'occasione per informare su temi con cui i comuni del nostro Cantone si trovano attualmente confrontanti o si troveranno confrontati in futuro. Negli anni intermedi uno scambio formalizzato è inteso a sottolineare il rapporto di partenariato tra i comuni e il Cantone. Il Presidente del Governo Christian Rathgeb tiene molto a discutere dei temi in loco e a dare ascolto alle richieste dei comuni. Per questo motivo nel corso del suo anno di presidenza renderà visita a tutte le regioni.

La caratteristica comune di tutte le visite è lo scambio di informazioni e di esperienze nel quadro di una conferenza dei sindaci. In occasione delle conferenze dei sindaci il Presidente del Governo Christian Rathgeb avrà modo di informare in particolare in merito al primo rapporto relativo all'efficacia della perequazione finanziaria. Nel quadro di questo rapporto il Governo si confronterà a fondo con gli strumenti della perequazione finanziaria e con le basi dei dati e proporrà adeguamenti necessari. Inoltre lo scambio diretto con i sindaci dei comuni permetterà di apprendere quali sono le preoccupazioni e le esigenze dei comuni. Il Presidente del Governo sarà accompagnato da Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni.

Programma delle visite alle regioni
Le visite alle regioni si svolgeranno nelle seguenti date:

Regione Landquart 17.02.2020 
Regione Surselva 21.02.2020
Regione Albula 20.03.2020 
Regione Imboden 15.04.2020 
Regione Moesa 16.04.2020 
Regione Bernina 23.04.2020 
Regione Maloja 23.04.2020 
Regione Engadina Bassa/Val Monastero 07.05.2020
Regione Plessur 11.05.2020
Regione Viamala  13.05.2020
Regione Prättigau/Davos 08.06.2020



Persona di riferimento:

Presidente del Governo Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail: Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch  


Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel