Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha disposto risanamenti dei deflussi residuali e dell'accessibilità per i pesci nel Moesano. Inoltre ha approvato un progetto per un sistema di preallarme a protezione dell'area di insediamento a St. Moritz.

Il Governo ha disposto risanamenti dei deflussi residuali e dell'accessibilità per i pesci nel Moesano

Il Governo ha disposto il risanamento dei deflussi residuali prescritto dalla legge per le Officine Idroelettriche di Mesolcina SA (OIM), per la Elettricità Industriale SA (ELIN) e per la Tecnicama SA (TEC). Le decisioni di risanamento obbligano i gestori delle centrali tra l'altro a realizzare un cosiddetto dispositivo di dotazione lungo la Calancasca a partire dalla captazione d'acqua Valbella e a garantire determinate portate di dotazione. Inoltre, fino al termine della concessione delle OIM il Governo non autorizzerà nuovi sfruttamenti della forza idrica nella Calancasca a monte della captazione d'acqua della centrale Sassello (corso d'acqua principale e tributari) e nella Moesa a monte della confluenza con la Calancasca (corso d'acqua principale e tributari). Tuttavia ciò non comporta limitazioni di altri sfruttamenti come ad esempio in relazione all'acqua potabile e all'acqua minerale, all'innevamento e all'irrigazione. Sono escluse da tale regolamentazione due micro-centrali per le quali la procedura di autorizzazione è in corso nonché altri due progetti di micro-centrali, a condizione che per questi ultimi le concessioni vengano presentate al Cantone dei Grigioni per l'autorizzazione entro la fine di giugno 2021. La decisione in oggetto rappresenta un ulteriore passo importante verso il risanamento dei deflussi residuali nei Grigioni. In questo modo, il risanamento dei deflussi residuali ora è regolamentato per 203 delle 231 captazioni complessive situate nel Cantone. Nel complesso circa il 92 per cento della produzione complessiva nel Cantone è riferibile a impianti idroelettrici soggetti all'obbligo di risanamento finora regolamentati.

Contestualmente al risanamento dei deflussi residuali, per la captazione d'acqua Valbella è stato disposto un obbligo di risanamento concernente la risalita e la discesa dei pesci. Le OIM sono tenute ad avviare la pianificazione delle misure necessarie.

Il Governo ha disposto il risanamento dei deflussi residuali prescritto dalla legge per le Officine Idroelettriche di Mesolcina SA (OIM), per la Elettricità Industriale SA (ELIN) e per la Tecnicama SA (TEC). Contestualmente al risanamento dei deflussi residuali, per la captazione d'acqua Valbella è stato disposto un obbligo di risanamento concernente la risalita e la discesa dei pesci.

Sistema di preallarme a St. Moritz a protezione dell'area di insediamento

Il Governo ha approvato il progetto riguardante il sistema di preallarme Brattas / God Ruinas del Comune di St. Moritz e ha garantito a quest'ultimo un contributo cantonale pari al massimo a 312 000 franchi per la realizzazione del progetto. Il sistema di preallarme verrà allestito per migliorare la protezione dell'area di insediamento di St. Moritz e per proteggere beni materiali considerevoli da eventi naturali. L'attività mirata di monitoraggio di pendii instabili con il sistema di preallarme ha lo scopo di individuare in maniera precoce un'accelerazione di movimenti di masse e di permettere l'adozione tempestiva di misure corrispondenti.

Una parte importante dell'area di insediamento di St. Moritz è situata su una grande frana che è composta dalle frane parziali Brattas e God Ruinas. Dagli anni '70 del secolo scorso sono state svolte analisi geologiche, geotecniche e idrogeologiche. In aggiunta i movimenti della frana Brattas e della frana God Ruinas vengono monitorati in via aggiuntiva svolgendo misurazioni rispettivamente dal 1988 e dal 2010. Eventi di varia natura come ad esempio forti precipitazioni possono comportare un'accelerazione dei movimenti delle frane.

-

©Ufficio federale di topografia

Il Governo ha approvato il progetto riguardante il sistema di preallarme Brattas / God Ruinas del Comune di St. Moritz e ha garantito a quest'ultimo un contributo cantonale pari al massimo a 312 000 franchi per la realizzazione del progetto.

Oggetti in votazione il 17 maggio 2020

Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 17 maggio 2020 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

- Iniziativa popolare del 31 agosto 2018 "Per un'immigrazione moderata (Iniziativa per la limitazione)";

- Modifica del 27 settembre 2019 della legge federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (Legge sulla caccia, LCP); e

- Modifica del 27 settembre 2019 della legge federale sull'imposta federale diretta (LIFD) (Trattamento fiscale delle spese per la cura dei figli da parte di terzi).

Il 17 maggio 2020 non saranno sottoposti a votazione oggetti cantonali.

 

Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 17 maggio 2020 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

Neuer Artikel

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni