Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi il Consiglio federale ha fornito informazioni in merito a ulteriori provvedimenti volti a sostenere i lavoratori. In particolare le persone disoccupate beneficeranno di maggiore sostegno. Non è ancora stata trovata una soluzione definitiva per quanto riguarda la chiusura dei cantieri. Il Cantone dei Grigioni intensifica i suoi controlli. Le disposizioni attualmente in vigore permettono di procedere alla chiusura di aziende.

Il Cantone Ticino aveva disposto la chiusura delle aziende industriali e dei cantieri per una settimana e così facendo era andato oltre i provvedimenti adottati dalla Confederazione. Soprattutto nelle valli meridionali del Cantone nel corso degli ultimi giorni si erano alzate voci che chiedevano che i Grigioni facessero proprie le misure adottate dal Cantone Ticino e procedessero alla chiusura dei cantieri.

Il Cantone dei Grigioni si attiene a quanto prescritto dalla Confederazione ed esige da tutte le aziende che esse garantiscano il rispetto delle rigorose prescrizioni in materia di igiene e di distanziamento sociale. Non è possibile procedere a una chiusura generalizzata di aziende e cantieri. Se però le misure di protezione non possono essere attuate, il Cantone è autorizzato a chiudere aziende in tempi rapidi. Nella Regione Moesa numerosi cantieri sono già chiusi.

Affinché i provvedimenti disposti dalla Confederazione vengano attuati in maniera corretta e sistematica, la Polizia cantonale dei Grigioni ha aumentato sensibilmente la sua presenza. 

Informazioni

Per ulteriori informazioni destinate alla popolazione il Cantone dei Grigioni rinvia al seguente sito web: www.gr.ch/coronavirus

Per domande telefoniche di carattere generale la popolazione di lingua tedesca ha a disposizione l'infoline dell'Ufficio federale della sanità pubblica:
Telefono: +41 58 463 00 00 (tutti i giorni 24 ore su 24)

Le informazioni per la popolazione di lingua italiana vengono fornite dalla hotline del Cantone Ticino
Telefono: 0800 144 144 (tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 22)


Informazioni per giornalisti, settore sanitario, comuni e scuole
È possibile continuare a inoltrare le domande direttamente al servizio di comunicazione centrale coronavirus:

-

Orari mail: dal lunedì al domenica ore 08:00 - 17:00
Orari telefono: dal lunedì al venerdì ore 08:00 - 19:00

E-mail media: kfsmedien@amz.gr.ch   
E-mail settore sanitario: kfsmedical@amz.gr.ch  
E-mail comuni, scuole & lavoro: kfsinfo@amz.gr.ch 
Telefono: +41 81 254 16 00            


Organo: Stato maggiore di condotta cantonale dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel