Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi una delegazione del Governo e dello Stato maggiore di condotta cantonale ha visitato la Valposchiavo e la Val Bregaglia. Nel corso di colloqui individuali con rappresentanti dei settori della sanità, della politica, dell'economia e della protezione civile, il presidente del Governo Christian Rathgeb e il Consigliere di Stato Marcus Caduff hanno potuto farsi un'idea della situazione nelle zone di confine con l'Italia. Il Centro sanitario Val Poschiavo ha ricevuto dalla protezione civile un respiratore mobile che era stato chiesto alla Confederazione.

Le valli meridionali grigionesi sono colpite più duramente dalla crisi legata al coronavirus rispetto alle altre regioni dei Grigioni. Come la visita di ieri nella regione Moesa, gli incontri odierni in Valposchiavo e in Bregaglia sono stati utili per dare vita a scambi di idee e per fare rete. Oggi rappresentanti del mondo politico ed economico delle regioni Bernina e Maloja hanno incontrato il presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, e il Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, nonché Martin Bühler, capo dello Stato maggiore di condotta cantonale. Lo scopo dell'incontro era quello di discutere della situazione attuale nelle diverse regioni ma anche di chiarire questioni giuridiche e discutere problemi pratici nonché trovare soluzioni.

La regolamentazione da applicare nel caso dei frontalieri è stata un tema centrale. Il Governo è consapevole dell'importanza che i lavoratori italiani rivestono per le valli meridionali. Allo stesso tempo alle aziende è stato rivolto l'appello a garantire il rigoroso rispetto delle misure igieniche raccomandate dalla Confederazione. Ciò non vale solo per il luogo di lavoro ma anche per il viaggio dei frontalieri da casa al posto di lavoro e viceversa. Il Governo si è sincerato in loco che queste misure vengano rispettate e controllate rigorosamente.

Prima dell'incontro, nella giornata di mercoledì, la protezione civile ha trasportato un respiratore mobile nel Centro sanitario Val Poschiavo. Grazie al respiratore il Centro sanitario Val Poschiavo può offrire maggiore sicurezza ai pazienti in caso di trasporti d'urgenza.

Il Governo è consapevole della difficile situazione in cui si trovano la popolazione, i datori di lavoro e i lavoratori delle regioni grigionesi che confinano con l'Italia. Il Cantone è a fianco delle regioni, farà tutto il possibile per aiutarle a far fronte alla situazione ed è aperto al dialogo.

Fotografie:

-
L'incontro a Bregaglia
-

Incontro nella Casa Torre a Poschiavo

-

Consegna del respiratore al Centro sanitario Valposchiavo

-


Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, 
tel. +41 81 257 32 01, e-mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch
- Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, 
tel. +41 81 257 23 01, e-mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch 
- Martin Bühler, capo dello Stato maggiore di condotta cantonale, 
tel. +41 81 257 35 22, e-mail Martin.Bühler@amz.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Stato maggiore di condotta cantonale / CoronaComm

Neuer Artikel