Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Questo pomeriggio il consigliere federale Alain Berset e il presidente del Governo Christian Rathgeb hanno visitato lo stabilimento del produttore di dispositivi di tecnologia medicale Hamilton Medical AG a Domat/Ems, progetti di aiuto tra vicini a Bonaduz/Rhäzüns nonché la "Helpline Graubünden" a Cazis. In seguito il consigliere federale e una delegazione del Governo grigionese hanno discusso della strategia di attuazione della Confederazione per il graduale allentamento dei provvedimenti a protezione dal coronavirus.

Il consigliere federale Alain Berset, accompagnato dal presidente del Governo Christian Rathgeb, ha visitato gli stabilimenti del produttore di dispositivi di tecnologia medicale Hamilton Medical AG a Domat/Ems e ha tra l'altro potuto farsi un'idea della produzione di respiratori e di robot da laboratorio che vengono esportati in tutto il mondo e che danno un contributo importante all'assistenza sanitaria durante la crisi legata al coronavirus.

Più tardi il consigliere federale e il presidente del Governo si sono fatti un'idea del lavoro della "Helpline Graubünden" a Cazis. Si tratta di un servizio telefonico di riferimento allestito appositamente per affrontare la situazione attuale e che fornisce pronto soccorso psicologico in situazioni di emergenza. Con i collaboratori della helpline il consigliere federale e il presidente del Governo hanno discusso delle sfide e delle esperienze fatte in relazione alla gestione delle richieste di persone che cercano aiuto.

Tra una visita e l'altra il consigliere federale e il presidente del Governo si sono incontrati con membri di associazioni locali di Rhäzüns e Bonaduz che hanno allestito congiuntamente progetti nel settore dell'aiuto tra vicini in relazione alla crisi legata al coronavirus. Si sono mostrati molto impressionati dall'impegno e dalla solidarietà della popolazione nella convivenza a livello locale.

In conclusione vi sono stati colloqui tra il consigliere federale e il presidente del Governo nonché con i consiglieri di Stato Peter Peyer e Marcus Caduff. In questo contesto si è discusso delle sfide attuali inerenti la gestione della crisi legata al coronavirus e delle problematiche specifiche alle quali è confrontato il Cantone dei Grigioni in relazione all'attuazione delle misure di allentamento preannunciate dalla Confederazione.

Fotografie:

-
-
-
-
© Alessandro della Valle, Keystone-SDA

Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e-mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch
- Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01, e-mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
- Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01, e-mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel