Contenuto della pagina

I problemi legati all'alcol sono un tabù: la giornata d'azione grigionese intende rompere il silenzio

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il 14 maggio 2020 si svolgerà la giornata d'azione grigionese sui problemi legati all'alcol. L'obiettivo della giornata è quello di infrangere il tabù legato alla dipendenza dall'alcol e di sensibilizzare il pubblico riguardo a questo argomento. A tale scopo l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni ha realizzato il sito web informativo www.bischfit.ch/alkohol.

A causa della crisi legata al coronavirus attualmente le persone a rischio di dipendenza presentano un rischio elevato di cadere nella dipendenza dall'alcol. Gli esperti in materia di dipendenze ritengono che vi sarà un aumento dei casi. Per questa ragione ora più che mai è importante infrangere i tabù legati agli aspetti problematici del consumo di alcol e sensibilizzare il pubblico riguardo a questo argomento.

A partire dal 14 maggio 2020 le istituzioni grigionesi di prevenzione, consulenza e terapia in materia di dipendenze si rivolgeranno alla popolazione grigionese attraverso diversi canali. Esperti risponderanno a domande personali via e-mail e via telefono. Inoltre l'argomento verrà analizzato da diverse prospettive su TV e Radio Südostschweiz e discusso con degli esperti. Tutti i contatti e le informazioni riguardo alla giornata d'azione sono disponibili sul sito web www.bischfit.ch/alkohol. Gli utenti vi troveranno anche test di autovalutazione, guide per colloqui, storie di persone interessate nonché servizi cantonali di riferimento per aiuti professionali.

La giornata d'azione grigionese è parte della Giornata nazionale sui problemi legati all'alcol che per via della situazione legata al coronavirus non potrà svolgersi come di consueto. Tuttavia l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni conferma la data prevista originariamente per la giornata, dato che i temi legati alle dipendenze sono molto rilevanti in particolare in situazioni di crisi.

Persone di riferimento:
Antonia Bundi, responsabile del programma grigionese "Alcol", Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, Promozione della salute e prevenzione, tel. +41 81 257 64 07 oppure +41 79 202 37 58, e-mail antonia.bundi@san.gr.ch


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel