Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha preso posizione in merito a un'iniziativa parlamentare della Confederazione e ha approvato l'ulteriore sviluppo di un accesso agevole alle informazioni relative a fondi nonché un progetto di ampliamento di una strada del Comune di Tujetsch, per il quale ha stanziato un contributo cantonale. Inoltre, sulla strada per Selvaplana è previsto l'aumento del peso massimo.

In linea di principio il Governo accoglie con favore la riduzione dei rischi associati all'uso di prodotti fitosaniari

Il Governo ha preso posizione in merito all'iniziativa parlamentare "Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi", inviata in consultazione dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati. Il progetto preliminare prevede che i rischi associati all'uso di prodotti fitosanitari per le acque superficiali, gli habitat seminaturali e le acque sotterranee da cui si ricava acqua potabile siano ridotti del 50 per cento entro il 2027. In tal modo si mira a stabilire in modo vincolante anche gli obiettivi del Piano d'azione sui prodotti fitosanitari.
In linea di principio il Governo accoglie con favore gli orientamenti del progetto preliminare perché attribuiscono, come auspicato, carattere vincolante all'importante obiettivo di ridurre sensibilmente l'inquinamento ambientale da pesticidi e dai suoi prodotti di trasformazione. Il Governo richiama però l'attenzione anche sulla grande sfida per l'agricoltura e sottolinea l'importanza della protezione dei dati riguardo a questo tema. Inoltre spiega che questo progetto dovrà essere trattato dal Parlamento insieme al PA22+, non essendo possibile affrontare i due affari separatamente.

Procedure di consultazione delle Commissioni parlamentari

Il Governo ha preso posizione in merito all'iniziativa parlamentare "Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi", inviata in consultazione dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati.

L'accesso agevole alle informazioni relative ai fondi viene sviluppato ulteriormente

In Svizzera i proprietari di terreni non possono utilizzarli a piacimento. I proprietari devono attenersi alle condizioni quadro prescritte dal legislatore e dalle autorità. È necessario osservare un gran numero di leggi, ordinanze e restrizioni imposte dalle autorità, le cosiddette restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP). Al fine di semplificare l'accesso a determinate RDPP, queste hanno dovuto essere riassunte in un catasto RDPP e rese accessibili al pubblico entro la fine del 2019. Questi lavori sono quasi conclusi e il Governo ha approvato la continuazione dell'accordo di programma 2020-2023 del catasto RDPP stipulato tra la Confederazione e il Cantone dei Grigioni.
L'accordo 2020-2023 prevede la conclusione dei lavori di sviluppo e l'attuazione dell'ulteriore sviluppo. Quest'ultimo comprende l'ampliamento del catasto con i temi zone di pianificazione, riserve forestali, spazio idrico, zone di progettazione: condotte con una tensione nominale di 220chilovolt o superiore nonché linee di arretramento per impianti a corrente forte. A questi obiettivi si possono aggiungere altri temi secondo il diritto cantonale. Nei Grigioni si tratterà presumibilmente delle linee di arretramento cantonali. Gli ampliamenti funzionali della Confederazione verranno inoltre integrati nella piattaforma grigionese.

Ulteriori informazioni relative al catasto RDPP

 Il Governo ha approvato la continuazione dell'accordo di programma 2020-2023 del catasto RDPP stipulato tra la Confederazione e il Cantone dei Grigioni.

Rimandata la consegna del Premio grigionese per la cultura 2020

Nel mese di febbraio il Governo ha conferito il Premio grigionese per la cultura 2020, il quale viene consegnato nell'ambito di una cerimonia. A seguito della situazione attuale dovuta al coronavirus, la cerimonia prevista nel mese di giugno viene rimandata al mese di novembre. La cerimonia di consegna del premio si terrà il 13novembre 2020 alle ore 17.15 a Malans. Il premio dotato di 30 000 franchi è stato conferito a Guido Baselgia. Il Governo ha assegnato inoltre sette premi di riconoscimento e otto premi di incoraggiamento per un importo di 20 000 franchi ciascuno.

Comunicato del Governo del 6 febbraio 2020

Nel mese di febbraio il Governo ha conferito il Premio grigionese per la cultura 2020, il quale viene consegnato nell'ambito di una cerimonia. A seguito della situazione attuale dovuta al coronavirus, la cerimonia prevista nel mese di giugno viene rimandata al mese di novembre.

Il Governo ha approvato il progetto di ampliamento di una strada del Comune di Tujetsch e ha stanziato un contributo cantonale

Il Governo ha approvato con condizioni il progetto relativo all'ampliamento della pista di esbosco Sut Seivs-Foppa dil Tgom del Comune di Tujetsch e ha stanziato un contributo cantonale di 514 050 franchi. La zona di progetto si trova nella parte superiore dell'Uaul Surrein di fronte a Camischolas sulla sponda destra della valle del Reno anteriore. Il progetto comprende l'ampliamento di una strada carrozzabile stretta che esiste da oltre 90 anni su un tratto lungo 1200 metri allo scopo di realizzare una pista di esbosco larga 3 metri. Esso inizia al termine di una strada forestale larga e in buono stato e termina al tornante nei pressi del quale è prevista la realizzazione di un piazzale di deposito del legname e per l'installazione di una gru a cavo. Da lì, una via stretta porta alla stazione a monte Tgom.

-

Il Governo ha approvato con condizioni il progetto relativo all'ampliamento della pista di esbosco Sut Seivs-Foppa dil Tgom del Comune di Tujetsch e ha stanziato un contributo cantonale di 514 050 franchi.

Aumento del peso massimo sulla strada per Selvaplana

A seguito di una rivalutazione effettuata dall'Ufficio tecnico dei Grigioni, per la strada per Selvaplana nel Comune di Brusio è stato stabilito un nuovo peso massimo. Il Governo ha approvato un aumento dalle attuali 18 a 32 tonnellate. Questa misura entra in vigore con l'adeguamento della relativa segnaletica.

-

© Ufficio federale di topografia

A seguito di una rivalutazione effettuata dall'Ufficio tecnico dei Grigioni, per la strada per Selvaplana nel Comune di Brusio è stato stabilito un nuovo peso massimo.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni