Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha dato il via libera alla procedura di consultazione relativa al progetto di modifica della legge sulla protezione civile. Con il prolungamento proposto della durata dell'obbligo di prestare servizio nella protezione civile si mira a concedere al Cantone dei Grigioni il tempo necessario per sviluppare soluzioni adeguate per la protezione civile nel Cantone dei Grigioni e per la relativa modifica legislativa.

Il 20 dicembre 2019 le Camere federali hanno approvato la revisione totale della legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile. L'entrata in vigore della revisione totale è prevista per il 1° gennaio 2021. La revisione totale ha delle ripercussioni considerevoli sugli effettivi. A partire dal 1° gennaio 2021 l'attuale effettivo di 2'277 militi della protezione civile (mil PCi; volontari esclusi) si ridurrebbe di 624 mil PCi a un effettivo di 1'653 mil PCi. Al fine di adeguare la protezione civile grigionese a questa nuova situazione di partenza e di elaborare le modifiche legislative necessarie, il Governo propone di far uso del temporaneo prolungamento della durata dell'obbligo di prestare servizio nella protezione civile previsto dalla legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile sottoposta a revisione.

La documentazione relativa alla consultazione può ora essere scaricata
La consultazione durerà dal 20 maggio 2020 al 20 luglio 2020. La relativa documentazione può essere consultata sui siti internet del Cantone e del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Inoltre, essa può essere ordinata telefonicamente presso il Dipartimento (tel. +41 81 257 25 16).

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01, e-mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità

Neuer Artikel