Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha posto sotto protezione la chiesa dedicata a San Giovanni a Schiers e ha revocato la limitazione delle ammissioni a un ciclo di studi della Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Inoltre ha concesso contributi per il rinnovo di muri a secco e a favore di centri di prestazioni per sportivi.

Posta sotto protezione la chiesa riformata dedicata a San Giovanni a Schiers

In vista del rinnovo progettato della chiesa riformata dedicata a San Giovanni a Schiers, il Governo ha posto la chiesa sotto protezione. La chiesa venne costruita tra il 1519 e il 1522 quale chiesa cattolica. Il coro presenta ancora oggi l'originaria volta a rete tardo-gotica. La volta originaria della navata rimase distrutta nel 1622 in seguito a un'esplosione di polvere da sparo verificatasi nel corso della rivolta della Prettigovia. Il soffitto ricostruito intorno al 1641 rimase nuovamente danneggiato durante l'incendio del villaggio del 1767 e nell'anno seguente venne sostituito da un soffitto in gesso ad arco ribassato decorato con cartigli in stile rococò, come d'uso in epoca barocca. Anche le alte finestre ad arco ribassato che danno luce all'edificio sacro risalgono alla stessa epoca.
In sede di valutazione del caso si è posta in particolare la questione relativa all'opportunità di mettere sotto protezione anche gli arredi interni realizzati nel 1928. Essi vennero progettati dall'architetto di St. Moritz Nicolaus Hartmann jun. e comprendono un organo collocato nel coro quale elemento centrale. Qualora questi arredi interni venissero messi sotto protezione, il Comune parrocchiale evangelico di Schiers non potrebbe procedere al rinnovo secondo le modalità previste e risulterebbe impossibile utilizzare la chiesa in modo adeguato ai tempi. Il Governo è giunto alla conclusione che all'interesse all'utilizzazione vada attribuito un peso maggiore rispetto all'interesse alla conservazione e alla protezione degli arredi interni. Perciò questi ultimi sono stati esclusi dalla protezione.

In vista del rinnovo progettato della chiesa riformata dedicata a San Giovanni a Schiers, il Governo ha posto la chiesa sotto protezione.

Revocata la limitazione delle ammissioni al ciclo di studi MMP della Scuola universitaria professionale dei Grigioni

Il Governo ha revocato la limitazione delle ammissioni al ciclo di studi bachelor in ingegneria dei media (Media Engineering / Multimedia Production, MMP) presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) in vista dell'avvio dell'anno di formazione 2020/21. Per essere ammessi al ciclo di studi continua a essere indispensabile superare l'esame di idoneità.
Dal 1° settembre 2018 al 31 agosto 2021, per il ciclo di studi MMP è in vigore una limitazione delle ammissioni a 99 studenti per anno di formazione. Con il decreto governativo relativo alla revoca della limitazione, nell'autunno 2020 una trentina di studenti in più avrà la possibilità di iniziare questa formazione. A seguito della pandemia di coronavirus, nel semestre di Primavera 2020 le lezioni si sono tenute principalmente a distanza. Le esperienze che ne sono risultate consentono ora di aumentare il numero di studenti

Foto Multimedia Production

© Scuola universitaria professionale dei Grigioni

Il Governo ha revocato la limitazione delle ammissioni al ciclo di studi bachelor in ingegneria dei media (Media Engineering / Multimedia Production, MMP) presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) in vista dell'avvio dell'anno di formazione 2020/21.

Contributi per il rinnovo di muri a secco

Per il rinnovo di muri a secco, il Governo ha concesso un contributo cantonale per il 2020 pari a circa 691 200 franchi. Nel 2020 nei Comuni di Albula/Alvra, Andeer, Avers, Bergün-Filisur, Bever, Bregaglia, Brusio, Calanca, Castaneda, Casti-Wergenstein, Davos, Domleschg, Donat, Haldenstein, Lumnezia, Malans, Poschiavo, Rheinwald, Rossa, Santa Maria i.C., San Vittore, Scharans, Sils i.D., Scuol, Valsot, Sumvitg, Surses, Val Müstair, Vals, Vaz/Obervaz e Zillis-Reischen verranno rinnovati complessivamente circa tre chilometri di muri a secco.
In molte regioni dei Grigioni, quali muri di confine e di sostegno, i muri a secco sono importanti testimonianze di una coltivazione tradizionale. Spesso tali muri sono importanti spazi vitali per rettili, piccoli mammiferi e insetti e presentano una flora interessante (licheni, muschi, piante che crescono negli ecotoni). Ad esempio, essi non si distinguono solo per l'importanza storico-culturale, bensì anche per un'elevata importanza ecologica e paesaggistica

Jugendliche arbeiten an einer Trockenmauer

muro a secco Parc Ela © Lorenz A. Fischer

Per il rinnovo di muri a secco, il Governo ha concesso un contributo cantonale per il 2020 pari a circa 691 200 franchi.

Contributi a favore di centri di prestazioni grigionesi

Il Governo ha concesso diversi contributi dal finanziamento speciale sport a favore di centri di prestazioni regionali e nazionali che hanno la loro sede o che svolgono la loro attività principale nel Cantone dei Grigioni. Inoltre i centri di prestazioni devono disporre di una strategia per la promozione delle nuove leve della federazione nazionale nonché beneficiare di un contributo per la promozione delle nuove leve di Swiss Olympic. Il Governo ha garantito contributi per un importo di circa 676 000 franchi a un totale di 39 centri di prestazioni

Jugendlicher an der Kletterwand
© Centro regionale Grigioni

Il Governo ha concesso diversi contributi dal finanziamento speciale sport a favore di centri di prestazioni regionali e nazionali che hanno la loro sede o che svolgono la loro attività principale nel Cantone dei Grigioni.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni