Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha dato il via libera alla procedura di consultazione relativa a una revisione parziale della legge sull'organizzazione giudiziaria. Con tale revisione si intende rinforzare per un periodo limitato i tribunali grigionesi creando la possibilità di eleggere giudici straordinari.

Attualmente il diritto grigionese non prevede alcun meccanismo che consenta di aumentare temporaneamente il numero di posti di giudice presso il Tribunale cantonale o presso il Tribunale amministrativo se un giudice è assente presumibilmente per diversi mesi o il volume delle pratiche è straordinariamente elevato. Nella sessione di giugno 2019 il Gran Consiglio ha incaricato il Governo di elaborare una proposta per colmare questa lacuna legislativa.

Condizioni per l'elezione di giudici straordinari
L'elezione di giudici straordinari è uno strumento d'eccezione. Esso serve a coprire un fabbisogno supplementare temporaneo di giudici presso i tribunali grigionesi. Secondo la proposta del Governo una tale elezione supplementare dovrebbe essere possibile da un lato se a seguito di un pregiudizio alla salute fisica, mentale o psichica oppure per altri motivi personali un giudice è impossibilitato a esercitare la propria carica presumibilmente per diversi mesi. Dall'altro, i giudici straordinari devono poter essere eletti per al massimo due anni, se altrimenti un tribunale non è più in grado di evadere controversie giuridiche entro un termine ragionevole o se una tale situazione è suscettibile di verificarsi per via di un aumento straordinario del volume delle pratiche.

Con lo strumento dell'elezione supplementare si intende quindi porre i tribunali grigionesi in condizione di adempiere, entro un termine ragionevole e nella composizione prevista dalla legge, alla funzione giurisdizionale loro attribuita anche in situazioni eccezionali. L'elezione di giudici straordinari serve quindi a realizzare garanzie procedurali fondamentali.

La documentazione relativa alla consultazione può ora essere consultata online
La consultazione durerà dal 10 giugno 2020 al 10 settembre 2020. La relativa documentazione può essere consultata sui siti internet del Cantone o del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Inoltre, essa può essere ordinata telefonicamente presso il Dipartimento (tel. +41 81 257 25 16).


Persona di riferimento: 
Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01, e-mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità

Neuer Artikel