Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone dei Grigioni lancia la piattaforma informativa www.angehoerige-betreuen.gr.ch. La piattaforma si rivolge a persone che prestano cure o assistenza a congiunti nonché ai loro datori di lavoro. Essa raccoglie una grande varietà di informazioni e le mette a disposizione.

Non importa se si tratti dell'assistenza fornita ai genitori bisognosi di cure, di cure prestate al partner oppure dell'assistenza fornita a un figlio gravemente malato: nel corso della propria vita, oltre la metà di tutti i grigionesi è confrontata alla cura o all'assistenza a congiunti. Al fine di permettere a queste persone di informarsi meglio sulle possibilità di sostegno, il Cantone dei Grigioni lancia una nuova piattaforma informativa.

Informazioni variegate e ben organizzate
La piattaforma si rivolge ai familiari di persone bisognose di cure e assistenza di qualsiasi fascia d'età nonché ai loro datori di lavoro. La piattaforma offre ai familiari informazioni relative a possibilità di sostegno finanziario o di sgravio personale esistenti, ma anche suggerimenti su come conciliare questo impegno con l'attività lavorativa. Essa permette ai datori di lavoro di informarsi in merito ai loro diritti e ai loro doveri e fornisce loro idee su come sostenere i propri collaboratori in situazioni difficili. Un elemento importante della piattaforma è costituito dall'ampia banca dati di contatti e di indirizzi di servizi di sostegno.

Urgente necessità di sostegno e sgravio per familiari assistenti
I familiari interessati sono fortemente sollecitati in termini di tempo e di carico, perché spesso svolgono anche un'attività lucrativa. Prendersi cura di membri della famiglia e al contempo esercitare un'attività lucrativa rappresenta una sfida enorme. Il carico fisico, finanziario ed emotivo può avere anche delle conseguenze negative per la salute dei familiari assistenti e curanti. Sovente, per via del gravoso doppio carico non trovano il tempo per avvalersi di una consulenza professionale o per farsi un'idea delle offerte e dei servizi esistenti in materia. Da inchieste svolte è emerso che esiste un grande bisogno di disporre di un servizio che offra una raccolta di tutte le informazioni rilevanti. Il Cantone dei Grigioni colma questa lacuna con l'attivazione della piattaforma informativa. Quest'ultima serve da opera di consultazione digitale, perché prima che le persone interessate possano chiedere aiuto o sfruttare le possibilità esistenti devono conoscerle.

Il Cantone dei Grigioni spera di poter sostenere in questo modo i familiari assistenti e curanti nel loro prezioso e impagabile lavoro. Esso sta pianificando ulteriori misure volte a migliorare le condizioni quadro e le ha inserite nel programma di Governo 2021-2024 quale punto chiave.

Persona di riferimento:
Christiane Eggert, responsabile del progetto Familiari curanti, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, Promozione della salute e prevenzione, tel. +41 81 257 64 09 o +41 78 686 58 83, e-mail Christiane.Eggert@san.gr.ch

Signet Regierungsprogramm 2021-2024


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel