Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Ogni tre anni le strade cantonali vengono percorse con un veicolo speciale che effettua delle riprese. Queste riprese contengono file di immagini ad alta risoluzione che vengono convertiti in dati 3D mediante scanner laser.

La rete delle strade cantonali comprende complessivamente 1'362 chilometri, di cui 539 di strade principali e 823 di strade di collegamento. Nel 2020 saranno oggetto delle riprese le strade nelle regioni Surselva, Rheinwald, Mesocco, Landwassertal, Engadina, Maloja, Valposchiavo e Val Müstair. Le riprese dureranno presumibilmente fino ad agosto 2020.

Svolgimento delle riprese
Gli apparecchi di ripresa sono montati sul tetto di un'automobile. Mediante un potente scanner e sette fotocamere ad alta risoluzione si procede al rilevamento principalmente della superficie stradale. I file immagine georeferenziati acquisiti in questo modo vengono resi anonimi, ciò significa che non saranno riconoscibili né persone, né volti e nemmeno numeri di targa. Questi dati saranno poi messi a disposizione dell'Ufficio tecnico dei Grigioni e di altri uffici cantonali per l'ulteriore elaborazione. Le riprese richiedono che la strada venga percorsa in entrambe le direzioni in condizioni di strada asciutta e con buone condizioni di luce. L'attrezzatura è tarata in modo tale che la velocità di percorrenza ideale si collochi tra i 50 e gli 80 chilometri all'ora. I veicoli saranno condotti da due operatori esperti, in modo tale che non ne risulti un ostacolo alla circolazione.

Analisi della superficie stradale
L'Ufficio tecnico dei Grigioni necessita dei dati in primo luogo per valutare lo stato delle strade. La valutazione dei danni con la relativa valutazione dello stato delle strade avviene in conformità alle norme in materia dell'Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti (VSS). Per valutare lo stato della strada è determinante la valutazione visiva dei danni nonché il valore misurato della regolarità longitudinale delle carreggiate. Le informazioni relative allo stato delle strade sono necessarie per la pianificazione manutentiva delle strade cantonali. In questo modo è possibile determinare tempestivamente future misure di risanamento, le quali insieme allo standard di costruzione delle strade costituiscono importanti informazioni per il programma di costruzione delle strade.

Fotografie:

- Montage der Ausrüstung auf dem Fahrzeug, Ansicht von der Seite

Montaggio dell'attrezzatura sul veicolo, vista laterale

- Montage der Ausrüstung auf dem Fahrzeug, Ansicht von hinten

Montaggio dell'equipaggiamento sul veicolo, vista da dietro


Persone di riferimento:
- Steven Riedi, Pianificazione manutentiva, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 37 34, e-mail Steven.Riedi@tba.gr.ch 
- Nadja Wielath, addetta stampa, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 37 03, e-mail Nadja.Wielath@tba.gr.ch


Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel